Roma Eternal Beauties Concours: in onore di Mariella Mengozzi

“Ho deciso personalmente di dedicare l’edizione 2023 del Roma Eternal Beauties Concours a Mariella Mengozzi, direttrice del Museo dell’auto di Torino, purtroppo scomparsa. Una persona dal grandissimo profilo professionale e ancor più umano, che tantissimo ha dato al nostro mondo”. Queste le parole, molto sentite, del presidente di Reb Concours, Francesco Arcieri, dalle quali era doveroso iniziare.

Il Reb Concours si svolgerà nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 giugno nell’incantevole Villa Alberico, all’interno del parco archeologico dell’Appia Antica, a Roma. Le protagoniste della manifestazione saranno le automobili provenienti da musei che esaltano la genialità italiana: il Mauto (Museo Nazionale dell’Automobile) di Torino, quello di Brescia dedicato alle Mille Miglia, il Nicolis di Verona e il Cozzi di Milano. Altre presenze importanti al Reb Concours saranno quelle di Giuseppina Fusco, presidente Aci Roma, e di Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa “LaPresse”, in qualità di moderatrice.

I giudici del Concorso, volutamente, non sono grandi esperti di settore, bensì giudici scelti tra esponenti della società civile e delle istituzioni, che assegneranno i premi per le varie categorie basandosi sull’emozione suscitata dai singoli modelli. Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, sceglierà “la più televisiva”; il giornalista e conduttore Rai Tiberio Timperi quella fra le “youngtimer” che lo avrà maggiormente attratto. Alla “coppia degli Oscar”, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, l’onore di premiare “le anteguerra”, mentre il neo direttore dell’Unità Piero Sansonetti eleggerà la regina fra le “popular”; il comandante generale della Guardia Costiera, Nicola Carlone, sarà dominus del giudizio della categoria a parte riservata alle “Bianchine”. L’attrice Serena Autieri dovrà farsi emozionare dalle “coupé” e il giudizio sulle “open” sarà affidato a Ilaria Capitani, vice direttore informazione e approfondimenti di Rai 3.

A testimonianza dell’ampio respiro del Reb Concours, nella ricorrenza dei 75 anni dall’entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale, verrà consegnato anche il premio “art. 16”: ad assegnarlo sarà il costituzionalista Alfonso Celotto, in base alle sue preferenze sul “diritto alla circolazione”. Valerio Berruti, direttore di Repubblica Motori, assegnerà invece il premio “Aci storico”. Non mancheranno infine i premi “gentleman Award” e “glamour”, assegnati rispettivamente da Marco Ghigliani, amministratore delegato LA7 e da Sara Manfuso, opinionista televisiva.

Non mancherà l’altra metà del “cielo”, le due ruote: ACI Storico esporrà, infatti, 8 motociclette di altissimo livello, appartenenti agli anni ’70, suddivise tra 4 categorie: americane, giapponesi, inglesi ed italiane. Possono essere ammirate nell’area espositiva di ACI Storico, ACI Global Servizi e Sara. Nell’ambito delle 8 moto sopracitate ACI Storico metterà a disposizione due premi: uno alla moto più emozionante e uno alla moto più innovativa. Di seguito gli 8 modelli: Harley-Davidson XLCR 1000 Cafè Racer del 1978; Triumph Trident T160 del 1975; Norton Commando 750 “S” del 1970; Kawasaki 500 Mach III H2 del 1969; Motobi 250 SS Competizione del 1970; Suzuki GT 750 del 1973; Honda CB 750 Four Sandcast del 1969; Honda CBX 1000 del 1980.

Come ogni anno,  il concerto della Fanfara della Polizia di Stato chiuderà le due giornate del REB. Da sottolineare altre due iniziative: la presenza di 300 ragazzi dell’Istituto tecnico Gerini del corso di restauro e riparazione veicoli a motore e una doppia postazione di “Cuori e Motori”. Si tratta della campagna di prevenzione per le malattie cardiache promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC): competitor, pubblico e ospiti potranno usufruire di un “tagliando” gratuito (controllo della pressione ed elettrocardiogramma) che verificherà le condizioni del proprio cuore. Per prenotare il controllo basterà mandare una email a cuoriemotori@libero.it La prenotazione darà diritto anche all’ingresso gratuito alla manifestazione.

 

Recommended Posts