Il Noleggio a lungo termine (NLT), nato per gestire le flotte, da anni si sta diffondendo anche tra i privati, intesi come piccole partite IVA, ma pure semplici soggetti con codice fiscale. Questa forma di acquisizione e gestione della propria auto rimodella tutti i servizi che ruotano attorno, dal finanziamento alle coperture assicurative, dai pneumatici ai ricambi. È normale dunque che in molti si chiedano quanto possa crescere ancora, per decidere se e come modificare le proprie strategie.
AgitaLab, il think tank di Agenzia Italia, ha approfittato dell’evento La Capitale Automobile consumer, promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility, per raccogliere il sentiment degli operatori presenti attraverso un televoto. Nel triennio 2023/25, le immatricolazioni annue potrebbero raddoppiare o anche più per quasi la metà dei rispondenti. Un altro 30% si aspetta numeri più alti, sopra le 120.000 immatricolazioni fino a 200.000.
A parte l’evoluzione spontanea degli automobilisti, è noto che anche l’offerta stia spingendo molto su questa formula, per andare incontro a una clientela spesso incerta su quale prodotto scegliere, oltre che sempre meno capace di sostenere un finanziamento per l’intero valore dell’auto.