Frontiere spaziali: Hyundai e Kia per la mobilità di esplorazione lunare

Hyundai e Kia, che hanno aperto la strada a infinite possibilità di espansione della mobilità grazie a tecnologie innovative come la robotica e la mobilità aerea avanzata (AAM), ampliano ora la loro visione oltre i confini della Terra e guardano allo spazio. Il 27 luglio Hyundai e Kia hanno infatti annunciato di aver firmato un accordo di ricerca congiunta con sei istituti di ricerca coreani e di aver dato vita a un organo consultivo per sviluppare soluzioni di mobilità destinate a esplorare la superficie lunare. L’annuncio segue il successo del lancio di un razzo di produzione nazionale avvenuto a giugno.

 

“Abbiamo fatto il primo passo per trasformare in realtà la nostra visione della robotica e il concetto di metamobilità”, ha dichiarato Yong Wha Kim, Executive Vice President e Head of R&D Planning & Coordination Center di Hyundai e Kia. “Espanderemo la portata dell’esperienza del movimento umano oltre i mezzi di trasporto tradizionali e oltre i confini della Terra per contribuire ulteriormente al progresso dell’umanità e aiutare a creare un futuro migliore”.

 

Con una collaborazione che dovrebbe iniziare da subiito, l’organo consultivo definirà il concept di mobilità per l’esplorazione lunare e le principali tecnologie di base, sviluppando ed esaminando strategie specifiche e misure di implementazione per operare sulla Luna. Hyundai e Kia supporteranno l’organo consultivo con le loro tecnologie di smart mobility. Priva di aria, con temperature estreme e innumerevoli crateri e depositi di polvere lunare, composta da particelle taglienti e abrasive, la superficie della Luna è un ambiente eccezionalmente impervio. Se da un lato pone sfide significative allo sviluppo della mobilità per l’esplorazione della sua superficie, dall’altro rappresenta un terreno di prova definitivo e fornirà conoscenze preziose a Hyundai e Kia per accelerare ulteriormente la realizzazione di soluzioni di mobilità intelligenti e sostenibili sulla Terra.

 

Hyundai e Kia hanno costituito anche un organo consultivo interno con figure chiave per lo sviluppo e la gestione della mobilità sulla superficie lunare. Le risorse saranno messe a disposizione dal Robotics Lab di Hyundai e Kia, responsabile dello sviluppo dei robot. Hyundai e Kia collaboreranno anche alla progettazione e all’interpretazione di software e hardware, alla tecnologia di risposta all’ambiente spaziale e alle attrezzature speciali per condurre le missioni di esplorazione lunare.

 

L’accordo multilaterale per lo sviluppo della mobilità per l’esplorazione della superficie lunare rappresenta un momento fondamentale nella storia di Hyundai e Kia, e amplia la loro visione della mobilità futura – che include la robotica e l’AAM – allo spazio al di là della Terra. Nel processo di sviluppo della nuova robotica per l’esplorazione lunare, Hyundai e Kia prevedono inoltre di mettere a punto tecnologie proprietarie per le future applicazioni di mobilità.

Recommended Posts