Ciao Mariella: resterai sempre la “Signora dei Motori e del Sorriso”

di Pierluigi Bonora

Quando penso a Mariella Mengozzi mi appare subito il suo volto sorridente, raggiante, carico di simpatia e cortesia. Sì, cara Mariella, il tuo sguardo e il buonumore che ti hanno sempre caratterizzata, sin da quando ti ho conosciuta alla Ferrari, resteranno impressi nel mio cuore. Non dubitare.

 

La notizia della tua scomparsa mi ha colto impreparato, sapevo della malattia che alla fine dello scorso anno di aveva colpita e contro la quale stavi coraggiosamente lottando.

 

Ti chiamavano la “Signora dei Motori”, un riconoscimento alla passione che ha sempre alimentato il tuo lavoro; per me resterai anche e soprattutto la “Signora del Sorriso”, sempre e comunque.

Ti ho vista l’ultima volta a ottobre, al MAUTO alle premiazioni UIGA: ci siamo parlati e, per ACI Radio, ti avevo anche intervistato sui progetti 2023 del museo (nel podcast sul sito questo ricordo prezioso per chi lo volesse ascoltare).

Mariella ha ricoperto importanti incarichi, come quello di Retail Director per la Walt Disney Company, e poi, per la Ferrari, dove si è occupata di Marketing e Pianificazione Strategica. È stata direttrice della Business Unit Maranello Experience che comprende il Museo Ferrari di Maranello. Quindi, il ruolo di direttrice del MAUTO, nel 2018.

 

Sei stata citata anche dal “New York Times” per la tua bravura e dedizione: “Il nostro lavoro – – avevi risposto in quella occasione – è fare del MAUTO un luogo di cultura, attraente per un pubblico vasto, non solo degli appassionati di motori”. E ci sei riuscita!

 

Cara Mariella, grazie dell’amicizia sincera che mi hai sempre dimostrato. Vedrai, anche gli angeli saranno trascinati dal tuo impareggiabile sorriso di bontà. Un abbraccio forte ai tuoi familiari.

Recommended Posts