Tonale Plug-in Hybrid Q4, l’Alfa più “cattiva”

Trazione integrale, 280 cv, motore 1.3 turbo benzina e unità elettrica posteriore per viaggiare in città a zero emissioni con oltre 80 chilometri di autonomia

di Alfonso Gatti

Con il lancio sul mercato dell’attesissima Tonale avvenuto lo scorso mese di giugno, Alfa Romeo si è immediatamente imposta nel comparto dei Suv di medie dimensioni che tanto piacciono agli europei e, ancor di più, agli italiani. Un’Alfa più alla portata di molti, e non solo per il prezzo, che declina alla modalità del marchio i gusti degli automobilisti del giorno d’oggi e che ha catturato il cuore degli alfisti.

Dopo i propulsori ibridi del lancio, da 130 e 160 cv, e del successivo 1.6 Diesel da 130 cv, è recentemente arrivata nelle concessionarie la versione più potente, ibrida con la spina: il top di gamma Tonale Plug-in Hybrid Q4. Ben 280 i cv erogati per muovere il Suv caratterizzato dalla trazione integrale Q4.

Il sistema ibrido combina un motore 1.3 turbo benzina 4 cilindri a un cambio automatico con 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio – che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh – offre un’autonomia elettrica dichiarata di oltre 80 km nel ciclo urbano. Le emissioni di CO2 vengono ridotte fino a 26 g/km, consentendo di abbattere quelle complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. I consumi sono ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. Per ricaricare la batteria sono sufficienti meno di 2,5 ore utilizzando l’onboard charger da 7,4 kW.

Un simile propulsore svela in una nuova luce quel piacere di guida che rende unica una Alfa Romeo. Agilità, leggerezza, handling: tutto esattamente come ci si aspetta da una vettura con lo stemma del Biscione. I 280 cv di potenza complessiva portano Alfa Romeo ai vertici nel segmento. L’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 6,2 secondi, per una velocità massima – ove consentito – di 206 km/h. E fino a 135 km/h è possibile procedere soltanto in elettrico. Il motore elettrico montato sul retrotreno riporta la mente ai fasti delle vecchie Alfa: la coppia istantanea, infatti, si sprigiona sull’asse posteriore al semplice sfioro dell’acceleratore. Spint, divertimento, prontezza, sportività e precisione sono storicamente le caratteristiche principali delle auto del Biscione, che su Tonale Plug-in Hybrid Q4 vengono riviste in chiave moderna grazie al selettore di guida Alfa D.N.A., del tutto riprogettato per tenere conto delle specificità della vettura, esaltandone l’efficienza e le performance. Infatti, grazie a un unico selettore, è possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio, modificare la sensibilità dei comandi. L’anima dell’alfista prende forma nella modalità “Dynamic”, che esalta le performance grazie a una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti a una risposta del volante più diretta. Le altre modalità – “Natural” e “Advance Efficiency” – sono invece più adatte alla guida ibrida a trazione integrale, la prima, e alla massima efficienza energetica nella guida in full electric, la seconda. A indicare la modalità prescelta occhieggia dal quadrante l’elettro-biscione che cambia colore in base allo stato del motore elettrico. Tra le peculiarità da evidenziare di questa Tonale, infatti, c’è la capacità di cambiare rapidamente pelle: da un’auto scatenata e da mettere alla frusta sui percorsi a miglior guidabilità, si trasforma in una docile vettura 100% elettrica per la città e per gli spostamenti quotidiani. La batteria si ricarica, oltre che alla spina, anche attraverso il motore termico (funzione E-Save) e con la frenata rigenerativa in decelerazione o in frenata (Regenerative braking ed E-Coasting).  L’ampio uso della tecnologia sale a bordo con una serie di soluzioni innovative. Spiccano, in particolare, l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa e il rinnovato sistema di Infotainment con connettività 4G. Le funzionalità sono gestibili dai 22.5” di schermi ad alta risoluzione: uno da 12,3” totalmente digitale, l’altro touchscreen da 10,25”, di immediato utilizzo grazie al sistema operativo Android che portano a bordo le modalità d’uso di uno smartphone. I sistemi ADAS garantiscono la guida autonoma di livello 2, e l’efficienza dei sistemi di sicurezza attiva e passiva è garantita dalle 5 stelle NCAP. Grande cura per il comfort on board per rendere flessibile l’utilizzo della vettura. Davvero tanti i vani portaoggetti, così come il bagagliaio squadrato e soglia di carico bassa e con apertura “hands-free” permettono una grande facilità di carico. Ampio lo spazio a bordo, anche sul divano. Il climatizzatore bi-zona, la luce ambiente, i sedili anteriori ventilati e riscaldati e l’impianto audio da 14 altoparlanti firmato Harman Kardon rendono il viaggio ancora più confortevole. Per le modalità di acquisto, infine, FCA Bank ha elaborato una serie di proposte adatte a ogni tipo di acquirente.

Recommended Posts