Nissan X-Trail: reinventato l’ibrido a trazione integrale

Al motore e-Power, che combina le caratteristiche dell’elettrico con la comodità del termico, senza l’ansia da ricarica, si affianca ora la tecnologia e-4orce, per un 4×4 che guarda al futuro

 

 

 

Nissan guarda al futuro della mobilità, sempre più amica dell’ambiente ed elettrificata. E guarda anche alla comodità di utilizzo delle vetture, perché non tutti i Paesi – l’Italia tra questi – hanno una rete ancora sufficientemente sviluppata di colonnine di ricarica pubbliche e domestiche. E anche nel fuoristrada, la Casa giapponese fa da apripista grazie a una nuova tecnologia che ripensa il 4×4 in chiave elettrIficata.

 

Le due innovazioni targate Nissan, e-Power ed e-4orce, sono il cuore di X-Trail, il Suv più imponente del marchio. Il motore di trazione è 100% elettrico, ma non ha bisogno di ricariche alla spina perché a generare energia ci pensa un’unità termica il cui unico compito è ricaricare gli accumulatori. In pratica, la vettura viene mossa esclusivamente dall’unità elettrica e, quando ce ne è bisogno, automaticamente si attiva il motore a benzina. Un deciso cambio di passo, e una novità assoluta rispetto al panorama attuale che fino ad ora vedeva entrambi i propulsori delle auto ibride collegati agli assi.

 

A tutto vantaggio di consumi, percorre fino a 1.000 km con un pieno, emissioni decisamente ridotte e silenziosità. Per rendere ancora più agevole e rilassante la guida, le vetture con questa power unit sono dotate di e-Pedal Step, che consente di accelerare e rallentare usando un solo pedale. Per ottimizzare l’efficienza, poi, è possibile scegliere tra guida completamente elettrica (EV mode), massimizzazione della rigenerazione della batteria in fase di rallentamento o di frenata (B-mode) e ulteriore riduzione dei consumi (Eco-mode).

 

La potenza è davvero notevole: il motore elettrico eroga 204 cv, con una coppia di 330 Nm subito disponibile. L’unità termica è invece composta da un motore turbo benzina tre cilindri da 1.5 litri. La trazione integrale è affidata a e-4orce, appositamente sviluppato per motori elettrici o elettrificati. I due motori elettrici, uno per ogni asse, sono gestiti da un sistema che regola la forza motrice e l’azione frenante sulle singole ruote, per garantire sicurezza, controllo e comfort di marcia su ogni tracciato e in qualsiasi condizione. La potenza totale è pari a 213 cv, con motore posteriore da 128 cv. L’accelerazione consente di bruciare lo 0-100 km/h in 7 secondi. 

 

 

Alle fondamentali innovazioni propulsive, Nissan X-Trail affianca le storiche affidabilità e solidità, insieme all’abbondanza di spazio a bordo, dove trovano posto fino a sette passeggeri. Le linee del X-Trail sono quelle del nuovo corso della Casa, con proiettori dal disegno affilato, fiancate muscolose, posteriore possente. I gruppi ottici adattano la forma del fascio luminoso in base alle condizioni stradali e alla presenza di altri veicoli, garantendo una luce ampia e profonda in ogni circostanza.

 

Deciso passo avanti anche per la tecnologia a bordo: il nuovo X-Trail è equipaggiato con l’ultima generazione del sistema ProPILOT Assist con Navi-link, un decisivo supporto che assiste il conducente: il cruise-control adattivo è in grado di mantenere la vettura in carreggiata e alla corretta distanza di sicurezza in autostrada, mentre in città è in grado di rallentare la vettura fino a fermarla per poi farla ripartire automaticamente. Su strade veloci, il sistema legge i segnali stradali e può regolare la velocità in base ai limiti del tratto viario che si sta percorrendo. I sensori e telecamere controllano gli angoli ciechi e possono intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nell’area circostante. Perfezionato anche il sistema Moving Object Detection, che può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.

 

 

 

Recommended Posts