Sicurezza stradale: c๐จ๐ฌ๐š รจ ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐š๐ญ๐จ ๐๐จ๐ฉ๐จ 5 ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š ๐”๐„

Sicurezza stradale: c๐จ๐ฌ๐š รจ ๐œ๐š๐ฆ๐›๐ข๐š๐ญ๐จ ๐๐จ๐ฉ๐จ 5 ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š ๐”๐„

(da Sicurauto.it)

In vista delle prossime ๐ž๐ฅ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐ž๐ž, riflettiamo sui risultati raggiunti e sulle sfide future per la ๐ฌ๐ข๐œ๐ฎ๐ซ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐๐š๐ฅ๐ž ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ’๐”๐„. L’European Transport Safety Council (ETSC) fa un’analisi completa dei ๐ญ๐ซ๐š๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐ข, ๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐ž๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐œ๐ข ๐จ ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ž ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž per il prossimo Parlamento europeo.

๐€๐ƒ๐€๐’ o๐›๐›๐ฅ๐ข๐ ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐š๐ฅ 2022

Nel 2019, l’UE ha celebrato un accordo politico che ha segnato un passo avanti fondamentale nella sicurezza dei veicoli. L’introduzione di ๐ญ๐ž๐œ๐ง๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐ž ๐€๐ƒ๐€๐’ ๐ฌ๐ฎ ๐š๐ฎ๐ญ๐จ ๐ž ๐Ÿ๐ฎ๐ซ๐ ๐จ๐ง๐ข ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข rappresenta uno dei maggiori successi dell’UE nel campo della sicurezza stradale.

๐’๐จ๐ฅ๐จ -10% di v๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ž ๐๐š incidenti

Negli ultimi cinque anni, la pandemia e altre crisi globali hanno rallentato i progressi nella sicurezza stradale. Secondo l’ETSC, ๐๐š๐ฅ 2019 ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฆ๐จ๐ซ๐ญ๐ž 100.000 ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ž sulle strade UE, e senza cambiamenti, altre 100.000 potrebbero morire nei prossimi cinque anni. Nonostante gli sforzi, tra il 2019 e il 2023 ๐ข ๐๐ž๐œ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐ญ๐ข ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐ž๐ฅ 10%. Questo ritmo รจ insufficiente per raggiungere l’obiettivo di dimezzare le vittime della strada entro il 2030.

๐Œ๐จ๐๐ข๐Ÿ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐š๐ฅ๐ฅ๐š p๐š๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐ž

Una proposta controversa รจ quella di permettere ai sedicenni di ๐ ๐ฎ๐ข๐๐š๐ซ๐ž ๐š๐ฎ๐ญ๐จ ๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š 2,5 ๐ญ๐จ๐ง๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐š๐ญ๐ž, ๐œ๐จ๐ง ๐ฅ๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐๐ข ๐ฏ๐ž๐ฅ๐จ๐œ๐ข๐ญร  ๐š 45 ๐ค๐ฆ/๐ก. L’ETSC esprime preoccupazione per il maggiore rischio di incidenti.

๐๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐œ๐š p๐ขรน e๐Ÿ๐Ÿ๐ข๐œ๐š๐œ๐ž

Antonio Avenoso, direttore esecutivo dellโ€™ETSC, dichiara: “Le ๐ž๐ฅ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ž๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐ž๐ž ๐œ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ง๐จ. La sicurezza stradale deve tornare ad essere una prioritร  per ridurre la mortalitร  sulle nostre strade. Ogni famiglia in Europa รจ stata colpita dal trauma della strada. รˆ essenziale votare per chi sostiene misure per migliorare la sicurezza”.

 

Foto di Alex King su Unsplash

 

Recommended Posts