
(da Sicurauto.it)
In vista delle prossime ๐๐ฅ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐๐, riflettiamo sui risultati raggiunti e sulle sfide future per la ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ณ๐ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐๐๐ฅ๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ’๐๐. L’European Transport Safety Council (ETSC) fa un’analisi completa dei ๐ญ๐ซ๐๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐ข, ๐ข๐ง๐ข๐ณ๐ข๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐ข ๐จ ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ ๐ ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ per il prossimo Parlamento europeo.
๐๐๐๐ o๐๐๐ฅ๐ข๐ ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐๐ฅ 2022
Nel 2019, l’UE ha celebrato un accordo politico che ha segnato un passo avanti fondamentale nella sicurezza dei veicoli. L’introduzione di ๐ญ๐๐๐ง๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐ ๐๐๐๐ ๐ฌ๐ฎ ๐๐ฎ๐ญ๐จ ๐ ๐๐ฎ๐ซ๐ ๐จ๐ง๐ข ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข rappresenta uno dei maggiori successi dell’UE nel campo della sicurezza stradale.
๐๐จ๐ฅ๐จ -10% di v๐ข๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐ ๐๐ incidenti
Negli ultimi cinque anni, la pandemia e altre crisi globali hanno rallentato i progressi nella sicurezza stradale. Secondo l’ETSC, ๐๐๐ฅ 2019 ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฆ๐จ๐ซ๐ญ๐ 100.000 ๐ฉ๐๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ sulle strade UE, e senza cambiamenti, altre 100.000 potrebbero morire nei prossimi cinque anni. Nonostante gli sforzi, tra il 2019 e il 2023 ๐ข ๐๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐ข ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐ญ๐ข ๐ฌ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐๐ฅ 10%. Questo ritmo รจ insufficiente per raggiungere l’obiettivo di dimezzare le vittime della strada entro il 2030.
๐๐จ๐๐ข๐๐ข๐๐ก๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ p๐๐ญ๐๐ง๐ญ๐
Una proposta controversa รจ quella di permettere ai sedicenni di ๐ ๐ฎ๐ข๐๐๐ซ๐ ๐๐ฎ๐ญ๐จ ๐๐ข๐ง๐จ ๐ 2,5 ๐ญ๐จ๐ง๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐๐ญ๐, ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐ข๐ฆ๐ข๐ญ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ฅ๐จ๐๐ข๐ญร ๐ 45 ๐ค๐ฆ/๐ก. L’ETSC esprime preoccupazione per il maggiore rischio di incidenti.
๐๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐๐ p๐ขรน e๐๐๐ข๐๐๐๐
Antonio Avenoso, direttore esecutivo dellโETSC, dichiara: “Le ๐๐ฅ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐๐ ๐๐จ๐ง๐ญ๐๐ง๐จ. La sicurezza stradale deve tornare ad essere una prioritร per ridurre la mortalitร sulle nostre strade. Ogni famiglia in Europa รจ stata colpita dal trauma della strada. ร essenziale votare per chi sostiene misure per migliorare la sicurezza”.
Foto di Alex King su Unsplash