Nuovi bus: nel 2022 gli elettrici al 12,7% e i Diesel al 67,3%

Nel 2022, gli autobus Diesel sono rimasti i più popolari nell’UE, rappresentando il 67,3% di tutte le vendite di autobus nuovi (in calo di 1,5 punti percentuali rispetto al 2021). Nel frattempo, gli autobus a ricarica elettrica hanno continuato a guadagnare terreno, rappresentando il 12,7% del mercato totale degli autobus dell’UE, rispetto al 10,6% nel 2021. In totale, lo scorso anno tutti i veicoli a propulsione alternativa hanno rappresentato il 32,7% del mercato degli autobus dell’UE.

Carburanti

Le immatricolazioni UE di nuovi autobus Diesel sono diminuite del 7,8% nel 2022, a 18.500 unità vendute. Tuttavia, gli autobus alimentati a diesel sono rimasti i più popolari di tutti i nuovi autobus, rappresentando il 67,3% di tutte le vendite di autobus nuovi. Tre dei quattro principali mercati della regione hanno registrato perdite a due cifre: Germania (-28,9%), Francia (-21,4%) e Italia (-21,4%). Al contrario, la Spagna ha registrato un aumento significativo delle nuove immatricolazioni di autobus diesel (+52,2%). Lo scorso anno, invece, sono stati venduti solo tre autobus a benzina in tutta la regione.

Veicoli a propulsione alternativa (APV)

Nel 2022 , le vendite di nuovi autobus a ricarica elettrica  nell’UE sono aumentate del 13,7% per raggiungere le 3.505 unità, pari al 12,7% del mercato totale degli autobus dell’UE. La Francia, il più grande mercato per questo tipo di carburante, ha registrato un aumento del 26,4%, contribuendo alla performance complessivamente positiva. Anche Germania e Danimarca, secondo e terzo mercato per volume, hanno registrato una forte crescita (+10,1% e +79,5% rispettivamente). Insieme alla Francia, questi tre paesi costituivano oltre il 50% di tutti gli autobus elettrici immatricolati nell’UE.

Al contrario, gli autobus ibridi elettrici hanno perso terreno, con vendite in calo del 25,9% e quota di mercato che è passata dal 10,3% del 2021 all’8,1% dello scorso anno. Questo calo è stato trainato principalmente dal forte calo registrato in Germania (-25,3%), che da sola rappresenta quasi la metà di tutti gli autobus elettrici ibridi immatricolati nell’UE.

In totale, l’11,9% di tutti i nuovi autobus e pullman immatricolati nel 2022 funzionava con carburanti alternativi, la maggior parte dei quali alimentati a gas naturale. La Francia, primo mercato di questa categoria, ha subito un calo (-11,5%). Incrementi a tripla e doppia cifra, invece, per Italia e Spagna (+112,6% e +28,6% rispettivamente). Ciò ha comportato una crescita complessiva dell’8,0%, con 3.262 unità immatricolate in tutta l’UE.

Recommended Posts