
di Luca Talotta
Lambretta ha svelato in anteprima mondiale a EICMA 2023 Elettra, il futuro della mobilità elettrica firmato dal marchio . L’Elettra è una testimonianza di come il passato e il futuro possano convivere in armonia, mantenendo le forme inconfondibili che hanno contraddistinto Lambretta nel corso dei decenni. Dotato di una propulsione elettrica ad alte prestazioni, questo magnifico prototipo rappresenta una delle evoluzioni più significative per il settore delle due ruote.
Totalmente elettrico. Totalmente Lambretta. L’Elettra rappresenta una rivoluzione silenziosa, capace di farsi strada in un mondo in rapida evoluzione. Garanzia di stile e tecnologia uniti dall’inconfondibile passione che il marchio ha sempre trasferito in ogni prodotto.
Le linee tondeggianti della parte posteriore si sposano perfettamente con le linee tese e decise della parte anteriore, omaggiando il design iconico delle Lambrette anni ’50 che ha reso celebre il marchio in tutto il mondo. Il profilo sinuoso e minimalista della sella rappresenta un tocco di innovazione che non dimentica la tradizione Lambretta. La sospensione posteriore è completamente ripensata, con un’unità ammortizzante posizionata orizzontalmente sopra il motore e collegata al forcellone d’alluminio tramite un braccetto. Questa soluzione innovativa è un’anteprima per l’azienda, così come molte altre soluzioni tecniche ed estetiche di Elettra.
Il manubrio è uno dei componenti più innovativi dello scooter classico e nasconde le leve dei freni, che sono a “scomparsa”. La strumentazione digitale integrata proietta Elettra in un’altra dimensione estetica di comunicazione e interazione con il pilota, mentre l’innovativo faro anteriore con una particolare forma a uncino completa l’aspetto distintivo del veicolo. La scocca posteriore si alza facilmente attraverso un telecomando per fornire accesso al vano della batteria, garantendo un service ottimale. Inoltre, la stessa scocca è dotata di uno spazio per il casco o per gli oggetti personali del pilota. Elettra offre prestazioni di alto livello, simili a quelle di un Lambretta, pur mantenendo un design unico ed elegante.
Pgni aspetto del design di Elettra è stato curato nel dettaglio per creare un modello senza pari, dove ogni tecnologia adottata ha uno scopo preciso. Il presidente Walter Scheffrahn guida personalmente il team di progettisti, ispirato dalla sua grande passione per la Lambretta. La gamma Lambretta offre una vasta scelta di prodotti di alta qualità, che si distinguono per l’innovazione e l’originalità. Oltre alla serie X con le promettenti X125 e X300, la gamma comprende anche la serie V-Special e la G-Special.