Il ritorno di Lancia: Europa e sfida elettrica

di Luca Napolitano, ad di Lancia (Stellantis)

Il nostro rinascimento è cominciato, il piano strategico di Lancia approvato lo scorso anno a settembre sta rapidamente prendendo forma. Vogliamo diventare un credibile brand premium in Europa. Per farlo, Lancia non sarà in tutti i 28 mercati europei, procederemo per gradi partendo , nel 2024, da Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

 

È un piano di decennale, perché il nostro obiettivo non è soltanto lanciare un nuovo prodotto. Siamo qui per impostare una strategia di rilancio per il marchio Lancia.. Crediamo che Lancia sia una dei pochi brand nel mercato in grado di attrarre una speciale tipologia di clientela. Gli esperti ditendenze la chiamano progressive cultural influencer, il tipo di cliente che vuole guidare il cambiamento, che vuole essere sempre un passo avanti, che ha un forte senso di responsabilità non solo verso sé stesso, ma soprattutto verso le generazioni future.

 

Lancia avrà quell’eleganza italiana che il marchio rappresenta: puro, pulito, sobrio, semplice e responsabile. Non abbiamo impegni o contratti da rispettare, quindi possiamo partire da zero con un modello di distribuzione innovativo. Non abbiamo bisogno di molti concessionari. Non abbiamo bisogno di molta capillarità. Non abbiamo bisogno di grandi showroom. Ma vogliamo alta qualità, alta qualità nel servizio clienti, senza compromessi.

 

Il nuovo piano strategico di Lancia, che prevede una una gamma snella ma molto efficiente composta da tre autovetture, si concretizzerà con il lancio nel 2024 della nuova Ypsilon. Partiremo dall’Italia e dal segmento B, che è il nostro ambiente naturale; nel 2026 faremo il nostro ingresso nel segmento più grande d’Europa con la nostra seconda auto, soprannominata ’Aurelià»che «sarà il nostro fiore all’occhiello, per potenziare la nostra presenza all’estero», mentre nel 2028 arriverà «la nuova Delta, la Lancia che tutti reclamano, una vettura C-Hatchback nel cuore del mercato europeo.

 

Tutto questo è approvato e finanziato nell’ambito degli investimenti di Stellantis per i prodotti futuri. Ypsilon sarà 100% elettrica nel 2024. E dal 2028 Lancia venderà solo auto full Bev. Vogliamo essere il brand di Stellantis con la più alta percentuale di materiali sostenibili. L’obiettivo è di realizzare oltre il 50% delle superfici con materiali riciclati.

Archivio Articoli