Un anno fa, il 1° giugno 2022, “forumautomotive – diario” faceva il suo esordio andando ad arricchire il panorama dei tanti magazine online che trattano i problemi della mobilità e del mondo automotive. Ebbene, più o meno un anno dopo, il bilancio di “forumautomotive – diario” è più che positivo. Ci siamo distinti, innanzitutto, per l’indipendenza e l’impegno a offrire, a chi ci segue, la realtà dei fatti, senza mai cadere nel tranello dell’ideologia e di un’informazione “pilotata” e a senso unico.
Essere per la realtà dei fatti, privilegiare il pluralismo e battersi contro il pensiero unico (e qui mi riferisco alla nostra battaglia, che comincia a dare i suoi frutti, in relazione alle decisioni prese dalla Commissione UE: il “tutto elettrico” tout court dal 2035), insieme a un atteggiamento democratico rispetto alle diverse soluzioni green che il mercato offre e offrirà: ci siamo sempre mossi in questa direzione, riuscendo anche a prevedere, nei nostri due eventi pubblici annuali (#FORUMAutoMotive), quello che poi è realmente accaduto e diventato il tema portante di tutti i dibattiti.
Insomma, a “forumautomotive – diario” vanno riconosciuti il coraggio e la forza di procedere “controcorrente”, facendo così emergere contraddizioni e criticità di chi, a Bruxelles (ma non solo), strumentalizza i temi dell’ambiente – che ci sono, bisogna affrontare e porvi rimedio – per il puro consenso politico, finendo anche per andare contro gli interessi del Continente (l’avanzata cinese) che invece ha il dovere di difendere e sviluppare.
È vero che il settore sta investendo miliardi su miliardi nella svolta elettrica, ma è anche vero che in ACEA (Associazione europea dei costruttori di veicoli) si comincia ad accorgersi dei problemi e delle non poche incongruità.
Peccato che dubbi e timori vengono palesati solo ora, a giochi quasi fatti, anche se le elezioni europee del 2024 potrebbero portare – in caso di cambiamento radicale di rotta – alla revisione di un piano UE che fa acqua da tutte le parti.
Prevedere i temi al centro dell’attenzione, sollecitare la discussione, combattere l’ideologia, privilegiare la correttezza dell’informazione (non è vero che siamo contro l’auto elettrica, ma è invece vero che siamo per ogni soluzione concreta green, insieme ovviamente all’elettrico): questa la linea d’azione che “forumautomotive – diario” ha adottato per primo, riuscendo via via a dare forza a chi la pensa allo stesso modo.
Ambiente, dunque, ma anche sicurezza stradale (da anni ripetiamo la necessità di inserire l‘educazione stradale come materie scolastica); micromobilità da regolamentare seriamente; difesa della passione e dei valori del settore automotive: questi i nodi che animano i nostri interventi e che vengono affrontati e sviscerati nei due #FORUMAutomotive pubblici annuali.
Ci riempie di soddisfazione, infine, assistere alla presa d’atto da parte del Governo che ha annunciato, attraverso i ministeri competenti, di volersi occupare proprio di questi argomenti, gli stessi che “#FORUMAutomotive” ha fatto propri anni fa.
Seguiteci nella nostra battaglia. Noi andiamo avanti.