
Ci siamo. Quasi. Il 17 e 18 marzo prossimi si rinnova il primo dei due appuntamenti annuali con #FORUMAutoMotive. Valore aggiunto di questa edizione è che segna il decennale dell’iniziativa, un traguardo importante quello raggiunto e che ha portato sempre ad affrontare i numerosi dibattiti guardando al pragmatismo e ai comportamenti etici. L’evento del decennale, però, non vuole essere inteso come un’autocelebrazione, bensì punta a sottolineare come #FORUMAutoMotive, in tutti questi anni, abbia rappresentato un format nuovo e soprattutto di “rottura”, cambiando il paradigma, spesso lineare e appiattito, dei dibattiti relativi a questo mondo.
#FORUMAutoMotive si è sempre battuto a favore di una mobilità libera, esaltando i valori del settore e la sua capacità di anticipare le tendenze. Un occhio di riguardo, inoltre, lo si è costantemente dato alla filiera, alle associazioni del settore che abbiamo sempre cercato di mantenere unite, ma anche e soprattutto alle eccellenze italiane e a chi lavora nelle fabbriche.
#FORUMAutoMotive non si è fermato nemmeno durante il periodo più drammatico della pandemia, organizzando diversi webinar allo scopo di tenere alta l’attenzione sul settore – incluso quello dell’autotrasporto grazie al quale sono stati assicurati tutti i rifornimenti necessari – alle prese con uno stop inaspettato. Da qui l’idea di varare il claim #grazieautomotive visto il contributo fattivo di tutto il comparto anche nella realizzazione di mascherine e respiratori.
Ma la nostra maggiore soddisfazione deriva dal fatto di essere stati i primi a considerare altamente rischiosa la decisione ideologica dell’UE di dar vita a un green deal penalizzante per l’industria europea. Una linea coraggiosa che, alla fine, sta prevalendo nelle discussioni generali.
Un ringraziamento doveroso va, quindi, a tutti coloro che hanno sostenuto il nostro progetto e continuano a farlo. E un ringraziamento speciale e personale va a Donatella Tirinnanzi, project manager di #FORUMAutoMotive, da 10 anni impegnata dietro le quinte in questa non facile, ma appassionante missione. Vi aspettiamo.
Da sinistra: Marco Catino, Responsabile ufficio stampa – Pierluigi Bonora, Promotore #FORUMAutoMotive – Luca Talotta, Social media manager – Donatella Tirinnanzi, Project manager – Graziana Lanza, Assistente all’organizzazione