Green Deal: tsunami in arrivo? Intanto regna il caos

1Tavolo #FORUMAutoMotive: quella barra tenuta sempre dritta
È tornato Donald Trump alla Casa Bianca e sta succedendo di tutto. Saranno pure coincidenze, ma è doveroso anche andare oltre. Dunque, una volta che il “Trump bis” ha dichiarato di uscire dagli Accordi climatici di Parigi, di demolire il “Green Deal” e di chiudere la corsa all’auto elettrica, in pratica smontando il castello costruito dal suo predecessore Joe Biden, ecco che anche qui in Europa si avvertono sugli stessi temi segnali contrastanti. Tra questi, quello più clamoroso arriva dall’Olanda e che, se confermato, porterebbe a un vero tsunami. E’ infatti affiorato, scatenando reazioni a non finire, un nuovo possibile scandalo che vedrebbe coinvolto l’ex vicepresidente UE, Frans Timmermans, colui che ha dato vita a quel percorso green che sta mettendo in ginocchio l’industria europea automotive e ha criminalizzato il mondo agricolo, per non parlare dell’obbligo di rendere sostenibili le abitazioni per il quale i cittadini dovranno spendere decine di migliaia di euro. 
 
Ecco, allora, il quotidiano olandese “De Telegraaf”, a cui si deve lo scoop, parlare di “lobby ecologiste finanziate dalla UE per fare pressioni a favore del Green Deal e promuovere i piani verdi dell’ex vicepresidente Timmermans”. Il quotidiano, in proposito, sostiene di aver visionato una serie di documenti e fa riferimento anche a un fondo multimiliardario. Da tempo, comunque, giravano voci che qualcosa di strano – tra politica, interessi e lobby varie – prima o poi sarebbe potuto venire a galla.
 
E la presidente von der Leyen che risposta darà? Il 30 gennaio prossimo è atteso il suo intervento in occasione dell’avvio del Dibattito strategico sul Green Deal automotive e problemi relativi, tra l’urgenza di annullare le sanzioni miliardarie ai danni del settore e rivedere l’intera normativa che sarebbe dovuta essere esaminata nel 2026. Ovviamente, la presidente della Commissione UE, tornata al lavoro dopo una brutta polmonite e riapparsa pubblicamente al World Economic Forum di Davos, dovrà innanzitutto fare chiarezza su quanto ha riportato il quotidiano olandese. Da parte sua, Timmermans, secondo quanto si legge, avrebbe dichiarato di non essere mai stato coinvolto nella stipula di contratti di sussidio” e di “aver sempre agito nella totale trasparenza”. Di fatto, dimessosi nel settembre 2023 dalla Commissione UE per candidarsi alla carica di premier in Olanda, operazione finita male per lui, Timmermans è sparito dalle scene, mantenendo un profilo bassissimo dopo aver dato vita alla rivoluzione green. Più o meno come ha fatto la “paladina” Greta Thunberg.
 
Confusione ai massimi livelli, dicevo, perché se da una parte la “banderuola” Ursula afferma di voler trattare personalmente il problema automotive, affidando l’incarico di occuparsene al commissario greco Apostolos Tzitzikostas, ecco che la vicepresidente UE “green” Teresa Ribera, sempre da Davos, comunica di “valutare l’introduzione di sussidi paneuropei sui veicoli elettrici per contrastare la Cina”. E questo mentre il mercato europeo dell’auto elettrica è fermo, i lavoratori vanno a casa e la situazione delle fabbriche e degli indotti collegati è sempre più allarmante. con i costruttori che rallentano i piani relativi alle alimentazioni elettriche. Tra questi, inoltre, c’è chi si è “accorto” che il tanto vituperato Diesel continua a essere gradito dai consumatori, riconoscendo di fatto le proprietà virtuose in fatto di sostenibilità offerte dalle motorizzazioni più recenti.
 
E poi le multe UE con la politica, quella del buon senso e  pragmatica, che sta facendo di tutto per scongiurarle, mentre i costruttori sono divisi tra chi spera in news positive e chi, invece, preso dal terrore di dover sborsare una caterva di soldi, si unisce ad altri in pooling per acquistare crediti di carbonio da Tesla e dai concorrenti cinesi, finendo così per arricchirli ulteriormente. Saranno settimane ricche di colpi di scena, ne siamo certi. In attesa di una vera resa dei conti.
 
 
 
 
 

Recommended Posts