Elettriche un problema: anche per Zipse (Bmw) suona la sveglia

di Oliver Zipse, Ceo di Bmw

(da un’intervista a “Handelsblatt”)

 

Ritengo che la decisione politica di eliminare gradualmente le auto a combustione interna sia una negligenza. Mancano materie prime come litio, cobalto e terre rare per la produzione di massa di auto elettriche, rendendo l’Europa dipendente dalle importazioni e suscettibile di ricatti politici.

 

E dove saranno caricate tutte queste auto elettriche?

 

Nel 2035 non ci sarà un’infrastruttura completa per le auto elettriche in Europa. Alla fine, questo potrebbe anche diventare un problema sociale se la mobilità non sarà più accessibile.

 

Un divieto senza un’alternativa valida a lungo termine soffocherebbe la crescita di un’intera industria ad altissimo valore aggiunto.

 

La Cina, invece, ha sviluppato e promosso la sua industria automobilistica lungo l’intera catena del valore con una chiara strategia di politica industriale. Si parte dalle miniere e si prosegue con la raffinazione delle materie prime fino alla cella della batteria.

 

motori termici e l’idrogeno possono avere un ruolo importante nella decarbonizzazione del settore automobilistico, proponendosi come alternativa alle elettriche in diversi ambiti.

Recommended Posts