Auto elettriche: le più vendute nel primo quadrimestre 2023

Foto: La Tesla Model Y

Il percorso verso il cambiamento sta correndo in ogni settore. La transizione verde si rende sempre più necessaria e ovviamente pure l’ambito automotive non può restarne escluso. Anzi, le vetture 100% elettriche rappresentano una delle colonne portanti di questo cambiamento.

Non c’è dubbio che anche l’evoluzione tecnologica sta facendo la differenza, portando in dote tutta una serie di novità. In effetti, anche in altri settori, come ad esempio quello dei casino online Svizzera giochi online, la tecnologia sta permettendo di fare dei passi in avanti da gigante, ma nell’ambito delle auto elettriche gli ultimi anni sono stati veramente impressionanti. Proprio per questo motivo, è interessante notare come diversi modelli di auto elettriche hanno fatto registrare un’impennata a livello di vendite sul mercato italiano. Scopriamo quali sono queste vetture che nel primo quadrimestre 2023 si sono fatte particolarmente notare.

 

Tesla Model Y

Il primo quadrimestre di quest’anno ha visto una Tesla Model Y raggiungere l’ambita vetta nella classifica delle auto elettriche più vendute. Sul mercato italiano, infatti, da gennaio ad aprile è stata registrata l’immatricolazione di ben 3340 modelli della Model Y. Un dato decisamente superiore in confronto al migliaio circa del primo quadrimestre 2022. Un modello dotato di una potenza pari a 325 cavalli, con un’autonomia che si spinge fino a 533 chilometri. Una soglia importante, come quella che si riferisce al consumo medio, che si attesta intorno a 15,7 kWh ogni 100 chilometri. I prezzi partono da quasi 47mila euro, per una vettura piuttosto compatta.

 

Fiat 500e

Al secondo posto di questa particolare graduatoria troviamo la Fiat 500e. Ebbene, nel corso del primo quadrimestre del 2023, l’elettrica del marchio torinese ha fatto registrare un buon numero di immatricolazioni, pari a 1.902, anche se ha perso qualcosa in confronto al dato di un anno fa, visto che nel primo quadrimestre del 2022 erano state 2049 le unità immatricolate. Dando uno sguardo alle più importanti caratteristiche della Fiat 500e troviamo sicuramente un ottimo livello di potenza, pari a ben 95 cavalli. Da notare anche l’ottimo livello di autonomia, che si spinge fino a 321 chilometri, con un consumo medio pari a 13 kWh ogni 100 chilometri. In questo caso, il listino prezzi è un po’ più alla portata di tutti, visto che si parte da poco meno di 29 mila euro.

 

Smart Fortwo

Sul gradino più basso del podio troviamo un altro modello elettrico decisamente apprezzato sul mercato italiano. Stiamo facendo riferimento alla Smart Fortwo, che nel corso del primo quadrimestre dell’anno ha fatto registrare 1697 immatricolazioni. Si tratta di un dato che senz’altro mette in mostra una crescita di tutto rispetto in confronto ai primi quattro mesi dello scorso anno, quando le vendite si attestavano intorno alle 1246 unità. È giusto dare anche in questo caso uno sguardo alle caratteristiche di maggiore interesse di questa 100% elettrica della Smart. Una vettura dotata di una potenza pari a 82 cavalli, con un livello di autonomia che si aggira intorno ai 132 chilometri. Da notare anche l’ottimo consumo medio, che si aggira intorno ai 17,4 kWh ogni 100 chilometri. I prezzi, in questo caso, partono da una soglia intorno ai 25770 euro.

 

Renault Mégane E-Tech

Ecco un’altra tra le auto elettriche che hanno fatto registrare degli ottimi dati a livello di vendite. Sul mercato italiano spicca anche la Renault Mégane E-Tech. Da notare la notevole differenza rispetto ai dati fatti registrare nel primo quadrimestre dello scorso anno. Nel 2022, infatti, erano state immatricolate solamente 15 modelli, mentre quest’anno da gennaio ad aprile si è arrivati a toccare le 877 unità immatricolate. Un bel passo in avanti che non c’è che dire, per una vettura 100% elettrica da 131 cavalli di potenza e un’autonomia che si spinge fino a 454 chilometri.

 

 

Recommended Posts