Autohero, tra i principali rivenditori di auto usate in Europa, svela la classifica delle auto usate preferite dalle diverse fasce d’età nei primi sei mesi del 2024: la maggior parte degli italiani è orientata all’acquisto di SUV, ma la Generazione Z si differenzia dalle altre per la netta preferenza verso le city-car e i modelli di brand tedeschi. Da sottolineare una certa eterogeneità per le altre generazioni, che restano
comunque più affezionate alle auto italiane.
comunque più affezionate alle auto italiane.
Generazione Z (sotto i 30 anni): city-car e berline più acquistate dei SUV
La Generazione Z mostra una predilezione per le city-car, che rappresentano il 40% degli acquisti di auto usate in questa categoria; seguono in ordine di preferenza le berline (34%) e, in terza posizione, i SUV (20%). In linea con questi dati, i cinque modelli più acquistati in questa fascia d’età appartengono alle prime due tipologie: Ford Fiesta, BMW Serie 1 e Mercedes-Benz Classe A conquistano rispettivamente le prime tre posizioni del podio, mentre chiudono la classifica due Volkswagen: Polo e Golf VII. Queste auto riflettono l’esigenza della Gen Z di guidare veicoli compatti e maneggevoli che si adattino al meglio al loro stile di vita dinamico e urbano.
Millennials (30-40 anni): i più eterogenei nelle preferenze di acquisto
Quasi la metà dei Millennials (il 45%) preferisce i SUV, guidati dalla Renault Captur la più acquistata in questa fascia d’età. Il podio è completato da una berlina e da una citycar: rispettivamente la Golf VII e la Smart Fortwo. Chiudono questa classifica altri due SUV: la Fiat 500X e la Jeep Renegade. Scelte che rivelano una certa predilezione per auto pratiche e versatili, che – a prescindere dal brand – possano coprire un’ampia gamma di esigenze: dai modelli più compatti per i single, a quelli più spaziosi per le famiglie.
City-car e berline rimangono comunque popolari tra i Millennials, rispettivamente con il 29% e il 16% degli acquisti effettuati da questa generazione nella prima parte dell’anno. Generazione X (40-60 anni) e Baby Boomers (60-70 anni): i più fedeli al brand Fiat Generazione X e Baby Boomers mostrano una larga preferenza per i SUV (entrambi con il 44% delle vendite su Autohero) e, secondariamente, per le city-car.
Foto di Karsten Winegeart su Unsplash