
Foto: Fariha Aftab
La Women’s World Car of the Year (WWCOTY) è lieta di annunciare che Fariha Aftab, dal Pakistan, si è unita alla sua giuria internazionale. Il WWCOTY (l’Italia è rappresentata da Monica Secondino), l’unico premio automobilistico al mondo composto esclusivamente da giornaliste automobilistiche e, con la nomina di Aftab, ora conta 75 giudici provenienti da 52 Paesi.
Fariha Aftab è un’importante giornalista freelance automobilistica in Pakistan. La sua straordinaria esperienza di scrittura con marchi automobilistici, una lente innovativa su come sarà il futuro della mobilità e un’esperienza avvincente con un’azienda produttrice di veicoli per fornire approfondimenti tecnici e soluzioni praticabili le hanno fatto guadagnare un’ottima reputazione in Pakistan, dove articoli e opinioni sono spesso ricercati.
Ha iniziato la sua carriera presso l’azienda automobilistica cinese FAW come ingegnere di progetto, dove il suo talento è stato estremamente apprezzato. Quindi, ha deciso però di diventare freelance per restare in contatto con giornalisti e influencer di tutto il mondo stando seduta al suo portatile.
“È un’opportunità che un lavoro regolare dalle 9 alle 5 non mi avrebbe dato”, confessa. Inoltre, essere un appassionato di auto porta tanta motivazione ad aggiungere valore alla vita quotidiana dei lettori creando articoli coinvolgenti. Il suo amore per le automobili è iniziato molto prima. Fin da piccola è stata attratta dalle automobili anche se non aveva mai pensato di diventare una scrittrice automobilistica. “Penso che sia il mio destino”, dice. “Lavorare come scrittore automobilistico freelance mi ha ora fornito una finestra per mostrare la mia passione per le ultime tecnologie, innovazioni e tendenze automobilistiche”.
L’industria automobilistica in Pakistan è piuttosto progressista. Recentemente sono stati introdotti tre nuovi marchi automobilistici, tra cui Peugeot, MG e Proton, mentre i pakistani hanno già iniziato a spostare la loro mentalità dalle berline ai SUV o ai SUV di medie dimensioni.
I tre principali concorrenti sono Honda, Toyota e Suzuki. Tuttavia, Kia è riuscita ad attirare un gran numero di estimatori attraverso i suoi modelli come Sportage e Picanto. Anche Hyundai è emersa come un nuovo concorrente e le persone stanno già sbavando sui loro modelli estetici di Elantra e Sonata.