Torna #FORUMAutoMotive: temi, personaggi e apprendimenti della tappa del 24 e 25 ottobre

Come sta il mondo dell’automotive? Cosa comporterà l’arrivo di così tanti brand di derivazione cinese e di cosi tante vetture, tutte elettriche? Questi saranno due dei tanti temi che animeranno l’edizione autunnale di #FORUMAutoMotive, che torna in presenza nei giorni del 24 e 25 ottobre presso l’Hotel Enterprise di Milano.

 

A #FORUMAutoMotive tanti temi di discussione

 

Di certo questo primo incontro dopo la nascita del nuovo governo italiano sarà anche un momento utile per cercare di delineare quali saranno i problemi che l’Esecutivo dovrà fronteggiare. Come da tradizione saranno due le giornate di lavori, interamente trasmesse in streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive). Nella prima, in programma il 24 ottobre a partire dalle ore 16, ci sarà il canonico confronto tra gli esponenti della filiera della mobilità, con un focus specifico sul mondo dei concessionari alle prese con una vera e propria rivoluzione in atto. Ad aprire i lavori Pierluigi Bonora, giornalista e Promotore di #FORUMAutoMotive, e Dario Pennica, giornalista e Promotore di Non Smog Mobility. Non mancherà la consulenza di AlixPartners, con Dario Duse, neo Country Leader Italia, ad illustrare i dati dell’ultimo aggiornamento annuale al Global Automotive Outlook. Poi Pierluigi Bonora, insieme a Geronimo La Russa, Presidente dell’Automobile Club Milano e di ACI Infomobility, introdurranno gli interventi dei rappresentanti della filiera della mobilità (autotrasporto, concessionari, auto, noleggio e alimentazioni) che, per la prima volta dalla formazione del nuovo Governo, avranno l’opportunità di avanzare, in un evento pubblico, la propria piattaforma di richieste.

 

Il 25 ottobre spazio ai talk e al premio Dekra 

 

Il giorno successivo, il 25 ottobre, dalle 9 alle 13 in programma ben tre talk show, anticipati dalla consegna, da parte di Pierluigi Bonora e Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia, Executive Vice President DEKRA Group – Head of Region CEEME, del Premio “DEKRA Road Safety Award”, giunto alla quinta edizione. Nel primo talk della mattinata, “Italia, fucina di start-up automotive: i protagonisti, le idee, il futuro”, moderato dal giornalista Luca Talotta, si parlerà di futuro, innovazione e start-up; poi un focus sulle infrastrutturazione della rete di ricarica elettrica, per passare all’apprendimento dedicato all’invasione dei brand cinesi sul mercato europeo, talk moderato dal giornalista Umberto Zapelloni. A seguire un’analisi su come l’attuale crisi energetica potrebbe influire sulle modalità e sui tempi di questo passaggio storico, con Pierluigi Bonora a dialogare con le associazioni datoriali (Federmeccanica e ANFIA) e i leader delle principali sigle sindacali (FIM-UILM-FIOM), per chiudere poi con il faccia a faccia sulle tematiche dell’autotrasporto tra Pierluigi Bonora e l’Executive Vice President DEKRA Group Toni Purcaro, il quale esporrà un’importante e attesa novità per il comparto.

Recommended Posts