Produzione, dati giù: speranze dai correttivi agli Ecobonus

di Gianmarco Giorda, direttore di ANFIA

Dopo un mese di maggio in lieve recupero (+2,8%), a giugno l’indice della produzione automotive italiana nel suo complesso torna in calo a doppia cifra (-16,4%) e chiude il primo semestre dell’anno a -3%. Se confrontata con i primi sei mesi del 2019, la flessione del primo semestre 2022 scende a -10,9%.

Anche l’indice della fabbricazione di autoveicoli, dopo il segno positivo di maggio, registra nuovamente una pesante flessione (-25,2%) – con un calo a doppia cifra, secondo i dati preliminari di ANFIA, delle autovetture prodotte a giugno (-18,9%) – così come riporta una variazione negativa l’indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli (-9,7%).

Auspichiamo che contribuirà a incoraggiare la ripresa dei volumi produttivi nei prossimi mesi il correttivo agli incentivi appena approvato. Siamo infatti convinti che le produzioni italiane prime scelte dei consumatori nelle fasce emissive 0-20 e 21-60 g/km CO2, possano avere una spinta importante grazie alla possibilità di poter accedere al noleggio.

Recommended Posts