Bosch con il “Road Hazard Service”: sicurezza stradale in tempo reale

Bosch con il "Road Hazard Service"

Bosch, azienda leader nel settore della mobilità, ha lanciato un nuovo servizio innovativo chiamato Road Hazard Service, pensato per aumentare la sicurezza su strada. Questo sistema, basato su una tecnologia in tempo reale, fornisce ai guidatori informazioni cruciali sui potenziali pericoli lungo il percorso. Nebbia fitta, pioggia battente, incidenti, veicoli in panne o in contromano: tutti questi rischi possono essere segnalati prima che si trasformino in situazioni critiche.

A partire da giugno 2024, il Road Hazard Service è stato implementato con successo su milioni di veicoli in tutta Europa. A dicembre 2024, il servizio sarà disponibile anche per i veicoli Mercedes-Benz Trucks, segnando un passo avanti nell’adozione di questa tecnologia nel settore dei trasporti commerciali.

Prevenire i pericoli con il cloud

“Il nostro Road Hazard Service segnala le condizioni di pericolo ai conducenti in tempo utile, prima che si verifichi una situazione critica”, afferma Markus Heyn, membro del cda di Bosch e Presidente del settore di business Mobility. Questo innovativo sistema, che raccoglie dati da una flotta globale di veicoli connessi, avvisa il guidatore in tempo reale di potenziali pericoli presenti lungo il tragitto.

Il Road Hazard Service è parte dei Connected Map Services di Bosch e sfrutta informazioni provenienti da fonti esterne come servizi meteorologici e operatori stradali. Il sistema utilizza questi dati insieme a quelli forniti dai sensori dei veicoli, tra cui la temperatura esterna, l’attivazione dei tergicristalli e del sistema ESP (Electronic Stability Program), per fornire avvisi precisi e tempestivi. In caso di rischio di aquaplaning o visibilità ridotta, ad esempio, il sistema segnala al conducente di ridurre la velocità o di prestare maggiore attenzione.

Come funziona

Il servizio è basato su dati anonimi raccolti da milioni di veicoli in tutto il mondo. Questi veicoli, dotati di sensori e sistemi di monitoraggio, inviano informazioni come la velocità dei tergicristalli, la temperatura esterna e la presenza di nebbia o pioggia. Tali dati vengono confrontati con quelli forniti dai servizi meteorologici, e un algoritmo avanzato elabora le informazioni per identificare eventuali pericoli.

Se, ad esempio, un tratto di strada è particolarmente scivoloso a causa della pioggia, il sistema confronta le informazioni sulla velocità dei tergicristalli con le previsioni meteo per determinare il rischio di aquaplaning e avvisare il conducente in tempo reale. Allo stesso modo, il sistema rileva automaticamente se la visibilità è compromessa dalla nebbia, attivando un avviso per il guidatore.

Un altro elemento chiave del Road Hazard Service è l’integrazione del wrong-way driver warning. Se un veicolo nelle vicinanze viaggia contromano, il sistema avverte il conducente tramite il display di navigazione, riducendo così i rischi di incidenti frontali.

La tecnologia alla base del futuro della guida autonoma

Connected Map Services di Bosch, di cui il Road Hazard Service fa parte, rappresentano una tecnologia fondamentale per la guida sempre più autonoma. Questi servizi forniscono dati dettagliati che vanno oltre ciò che i sensori radar e video possono rilevare, permettendo ai veicoli autonomi di prendere decisioni più accurate e predittive. Informazioni come la geometria della corsia, la velocità ottimale in curve pericolose o la localizzazione precisa di incroci e punti di riferimento sono tutte determinate grazie ai dati condivisi dalla flotta connessa.

In questo modo, i veicoli autonomi possono guidare in modo più naturale, sicuro e prevedibile, anche in condizioni di scarsa visibilità o su strade sconnesse. «I veicoli connessi beneficiano dell’esperienza combinata di tutti i veicoli sulla strada, migliorando la sicurezza complessiva», aggiunge Heyn.

Impatto globale

A partire da dicembre 2024, con l’adozione del Road Hazard Service da parte dei veicoli Mercedes-Benz Trucks, Bosch intende espandere ulteriormente il servizio a livello globale. L’obiettivo è ambizioso: portare questo sistema su milioni di auto e camion in tutto il mondo, riducendo drasticamente il numero di incidenti stradali legati a condizioni meteorologiche avverse o pericoli imprevisti.

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