AVL Italia: il progetto degli uffici in lizza al “The Plan Award”

Foto: Domenico Brancale, Ceo di AVL Italia

 

Il progetto di realizzazione degli interiors della sede torinese di AVL Italia, in corso Ferrucci 112 a Torino, è tra i protagonisti dell’ottava edizione del The Plan Award 2022, premio internazionale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana,  ideato dalla rivista internazionale “The Plan”.  L’opera, dell’architetto bolognese Andrea Trebbi, è stata selezionata tra le 1.200 provenienti  da tutto il mondo e fa parte di una short list di 63 opere, della categoria “Interni”, nella quale  figurano soprattutto alberghi, ristoranti e abitazioni private. Il progetto dell’architetto Trebbi per AVL Italia è tra i pochi relativi a uffici aziendali.  
 
 
Gli elementi che caratterizzano i piani secondo e terzo dell’estesa ala nord dell’edificio AVL Italia  riqualificato a funzione direzionale, dove trovano lavoro oltre 130 persone, sono soprattutto  l’eccellenza della composizione architettonica, la complice relazione degli spazi, l’ariosità delle forme. Il progetto degli interni esalta la luce naturale assegnando esclusivamente al vetro la  materia per comporre le delimitazioni ambientali necessarie e affidando alla pacatezza  dell’uniformità cromatica la descrizione ambientale. Si distinguono nello scenario il deciso colore  arancio e il tratto scuro dei serramenti di facciata, capisaldi costitutivi dell’edificio ristrutturato di  Corso Ferrucci 112.  L’opera risulta vivace, leggera, d’avanguardia.
“Il Committente mi chiese un’opera funzionalmente sobria – spiega l’architetto Trebbi – che ho  cercato di realizzare attraverso la formazione di spazi intercomunicanti di immediata percezione, nei  quali la luminosità interna e quella esterna formassero un unicum. Ho avuto a disposizione una vasta superficie di circa 1.800 metri quadrati disposta su due piani e mezzo, all’origine  completamente vuota; in stretta collaborazione con AVL Italia, ho progettato gli interni rivolgendo  particolare attenzione al benessere degli operatori, attraverso statuti di efficace affinità tra i  complementi al fine di rendere la complessità dell’ambiente lavorativo rilassante e mentalmente  stimolante”.  
 

In totale, sono più di 700 i progetti selezionati da THE PLAN come shortlisted e dunque ammessi  alla fase successiva del concorso che porterà alla scelta dei finalisti. Questi verranno resi noti a ottobre, mentre la cerimonia di premiazione dei vincitori e dei menzionati si terrà a novembre. Sul  sito, è possibile esprimere la propria preferenza sulle opere in concorso, favorendole così nella  selezione. 

 
“Come AVL Italia siamo molto onorati di far parte delle opere segnalate dalla rivista The Plan – ha  commentato Domenico Brancale, Ceo di AVL Italia – e ci complimentiamo con il nostro amico  l’architetto Andrea Trebbi, che ha fatto per noi un lavoro di assoluto prestigio, rendendo gli uffici  torinesi di AVL Italia un luogo dove si lavora volentieri.  
 
AVL è la più grande società indipendente al mondo specializzata nello sviluppo, simulazione e testing di  sistemi nel settore automotive, oltre che in soluzioni e metodologie innovative legate ai nuovi trend della  mobilità. Conta 45 filiali e più di 11.000 dipendenti in tutto il mondo. Registra ricavi per 1,7 miliardi e ogni anno  investe il 12% del fatturato in ricerca e sviluppo. 
 
AVL Italia, braccio italiano della casa madre austriaca, opera nelle due sedi di Torino e Cavriago di Reggio  Emilia, dove è presente il Centro tecnico di ricerca, gioiello all’avanguardia per ciò che riguarda le nuove tecnologie nel settore della mobilità. Ha oltre 300 dipendenti e ha chiuso il bilancio del 2021 con un fatturato  di 130 milioni di euro (+34% rispetto ai 97 milioni del 2019). 

Recommended Posts