Addio a Paolo Pininfarina: “Le più belle auto portano la firma di questa famiglia”, disse Todt

Addio a Paolo Pininfarina: “Le più belle auto portano la firma di questa famiglia”, disse Todt

Il presidente del Gruppo Pininfarina, Paolo Pininfarina, si è spento a Torino all’età di 65 anni. Fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Ilaria, i suoi cinque figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia, sua madre Giorgia Gianolio.

 

“A nome del CdA, del Collegio Sindacale e di tutti i dipendenti Pininfarina esprimo profondo dolore e cordoglio per la perdita del nostro caro Presidente – afferma l’ad di Pininfarina, Silvio Angori –-Siamo tutti estremamente riconoscenti all’ing. Pininfarina per il suo straordinario contributo all’azienda e per essersi sempre speso con passione, in prima persona, per tutelare la nostra storia e la nostra identità aziendale sia in termini di stile che di scelte etiche e comportamentali. Gli sono personalmente grato per avermi confermato alla guida dell’Azienda, in seguito alla scomparsa di Andrea Pininfarina nel 2008. In questi anni abbiamo condiviso tanti trionfi e anche tante sfide, sempre consigliandoci e sostenendoci a vicenda. Il modo migliore per onorare la sua memoria è continuare, come lui vorrebbe, ad impegnarci al massimo per il futuro della Pininfarina”.

 

Tra i capolavori che Paolo Pininfarina, figlio di Sergio e nipote del fondatore “Pinin”, ha tenuto personalmente a battesimo, due gli sono particolarmente cari: la concept car Sergio, barchetta biposto su base meccanica Ferrari, che Paolo decise di realizzare nel 2013 in memoria del padre, il senatore a vita Sergio Pininfarina, e la Automobili Pininfarina Battista, hypercar elettrica che porta il nome di suo nonno e che egli stesso svela al Salone dell’Auto di Ginevra 2019.

 

La lunga e illustre carriera nel design e nell’industria automobilistica di Paolo Pininfarina lo ha reso una figura di riferimento nel panorama italiano e internazionale, dimostrando il suo impegno costante verso l’innovazione e l’eccellenza.

 

Da FORUMAutoMotive condoglianze vivissime ai familiari per la perdita di un imprenditore, espressione di una famiglia e di un’azienda che hanno fatto (e continueranno a fare) dell’italianità un valore essenziale e un vanto a livello mondiale.

Recommended Posts