ANFIA verso l’assemblea: proposte di politica industriale

Paolo Scudieri, Anfia
di Paolo Scudieri, presidente di ANFIA
 
 
A maggio 2023, il mercato auto italiano cresce per il quinto mese consecutivo da  inizio anno (+23,1%), beneficiando ancora una volta del confronto con un maggio 2022 in  flessione (-15%). Il parco in chiave ecologica, è tuttavia importante  evitare l’‘effetto attesa legato all’annunciata rimodulazione degli incentivi attualmente in vigore per l’acquisto di vetture a bassissime e zero emissioni, accelerando l’entrata in vigore dei correttivi più volte richiesti, anche in considerazione del fatto che dal prossimo mese entreremo nel periodo estivo, di solito caratterizzato da volumi più bassi. Ribadiamo l’utilità di riallocare gli oltre 250 milioni di euro  avanzati dall’ecobonus 2022.
 

Guardando alle alimentazioni alternative, bene le immatricolazioni di auto elettriche (BEV), che crescono del 38,2% nel mese di maggio e del 41,1% da inizio anno, ma con  una quota sul totale del mercato ancora bassa (4,1% nel mese e del 3,8% nei primi  cinque mesi). Calano, invece, le ibride plug-in (PHEV), -11,1% a maggio, ma con una  variazione positiva nel cumulato (+5,3%).

Avremo occasione di condividere delle riflessioni a tutto tondo sul comparto automotive, presentando le nostre proposte di politica industriale per una mobilità razionale, durante l’assemblea pubblica ANFIA che si svolgerà a Roma il prossimo 20 giugno.

Recommended Posts