Noleggio auto: occhio ai costi nascosti

L’estate 2022 si conferma come una delle stagioni più impegnative per i viaggi. Con così tanti italiani che tornano a viaggiare post-Covid, noleggiare un’auto offre una maggiore flessibilità all’estero. Ma per aiutare a evitare costi nascosti e brutte sorprese Compare the Market fornisce 5 utili consigli.

 

1. Assicurazione

 

L’assicurazione di base è solitamente inclusa quando si noleggia un’auto all’estero.  Ma spesso viene fornita con una franchigia importante, a volte vicina a 2.000 euro, da pagare se l’auto viene danneggiata o rubata. Quando si ritira l’auto, si avrà la possibilità di stipulare una “Kasko” che riduce la franchigia da pagare se qualcosa dovesse andare storto e ci fosse bisogno di presentare un reclamo.

 

2. Carburante

 

La maggior parte dei fornitori ha una politica full-to-full, il che significa che consegneranno l’auto con un serbatoio pieno di carburante e si aspettano che si restituisca l’auto con la stessa quantità nel serbatoio. Qualora non dovesse succedere, ci sarà un costo aggiuntivo in quanto la compagnia dovrà rifornire l’auto da sola.

 

3. Ritardo

 

Il contratto sarà per un numero fisso di giorni, spesso a una tariffa giornaliera o settimanale. Se si restituisce l’auto in ritardo, indipendentemente dalle circostanze, potrebbe essere addebitata una tariffa prestabilita. La maggior parte dei noleggi funziona in periodi di 24 ore, quindi se l’accordo inizia alle 11 del giorno del ritiro, l’auto spesso deve essere restituita entro le 11 del giorno concordato. Se per caso si riportasse l’auto nel pomeriggio, probabilmente verrà addebitato un giorno intero in più.

 

4. Età

 

I conducenti più giovani e più anziani potrebbero dover sostenere costi aggiuntivi o commissioni più elevate a causa della loro età, in quanto sono considerati un rischio più elevato al volante. Vale la pena confrontare diversi fornitori e controllare i termini e le condizioni prima di firmare.

 

5. Amministratore

 

Le società di autonoleggio spesso addebiteranno spese amministrative se devono affrontare eventuali problemi derivanti dal noleggio, come multe per eccesso di velocità o parcheggio, riparazioni di danni o pulizia dell’auto una volta restituita.

Recommended Posts