di Claudio Cangialosi, Ceo di SicurAUTO.it
Ho avuto il piacere di intervistare Roberto Vavassori, nuovo presidente di ANFIA. Abbiamo parlato del presente e del futuro dell’industria automobilistica a livello italiano e globale, e del 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐞𝐪𝐮𝐢𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐢. L’intervista ha anche approfondito 𝐢 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐥𝐭𝐢𝐦𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢, come la progressiva riduzione delle emissioni delle auto e il cambiamento nel mix di alimentazioni, adottando tecnologie più sostenibili.
Il Dieselgate e l’importanza di agire responsabilmente nell’industria automobilistica per preservare la fiducia dei consumatori, è uno degli altri punti di attenzione che Vavassori ha voluto fortemente stressare ricordando il forte discredito che ha gettato sul mondo auto.
Tanto altro ancora è emerso nel corso della nostra chiacchierata, arrivando alla conclusione che 𝐜’𝐞̀ 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞 nel complesso panorama automotive europeo, soprattutto ora che la Commissione Europea ha perso uno dei suoi esponenti di maggior spicco. Frans Timmermans, infatti, vicepresidente dell’organo esecutivo della UE e responsabile del GreenDeal, ha deciso di lasciare tutte le sue cariche europee per candidarsi alle elezioni che si terranno in Olanda il prossimo autunno.