Tecnologie a emissioni zero: ok alle quote di peso supplementari, ma occorre fare di più

Tecnologie a emissioni zero: ok alle quote di peso supplementari, ma occorre fare di più

di Benjamin Krieger, segretario generale CLEPA

Siamo impegnati nell’adozione di tecnologie a emissioni zero come parte di un approccio globale diversificato dal punto di vista tecnologico per i veicoli pesanti. Si tratta di un aspetto fondamentale per il settore dei veicoli pesanti e per l’ambizione dell’UE di raggiungere la neutralità climatica. Il Parlamento ha approvato importanti emendamenti per aumentare le tolleranze di peso per le combinazioni di veicoli con tecnologie di rimorchio a emissioni zero, sebbene siano necessari ulteriori miglioramenti per un’attuazione efficiente del regolamento.

Rendere disponibili le tecnologie per rimorchi a emissioni zero nel settore dei veicoli pesanti richiede gli incentivi normativi adeguati. L’industria ha bisogno di definizioni chiare di tali tecnologie e il loro potenziale deve essere evidenziato per eliminare qualsiasi ostacolo giuridico. Gli Stati membri dovrebbero affrontare questi elementi per ottimizzare il potenziale delle tecnologie a emissioni zero, tra cui un aumento del carico per asse per le combinazioni autocarro-rimorchio, il riconoscimento dei propulsori a idrogeno e l’uso delle suddette tecnologie di rimorchio con autocarri convenzionali per la riduzione delle emissioni a medio termine.

 

Recommended Posts