Sondaggio McKinsey: 3 su 10 pronti a tornare dall’auto elettrica a quella termica

Sondaggio McKinsey: 3 su 10 pronti a tornare dall'auto elettrica a quella termica

Secondo un recente sondaggio di McKinsey sarebbero 3 proprietari su 10 quelli che pensano di abbandonare la tecnologia a batteria per tornare ai motori termici quando dovranno sostituire l’auto. Il numero diventa più preoccupante negli USA, dove i delusi sono quasi 5 proprietari di veicoli elettrici su 10.

Nello studio “Mobility Consumer Pulse 2024”, condotto da McKinsey, prende in esame le risposte di più di 30.000 possessori di auto nel mondo (elettriche e no) provenienti dai 15 Paesi più importanti del mercato, che totalizzano l’80% delle vendite totali. Per la mobilità elettrica il quadro è allarmante: tra i possessori di EV, il 29% dichiara la volontà di ritornare a guidare un’auto a benzina o Diesel, percentuale che negli States arriva addirittura al 46%.

In Europa coloro che sono rimasti scottati dall’esperienza elettrica, più degli altri, sembrano essere gli inglesi (49%), mentre in Italia i proprietari di veicoli elettrici che hanno intenzione di tornare al motore alimentato con combustibili fossili sono solo il 15%.

Foto di Michael Marais su Unsplash

Recommended Posts