(da Sicurauto)
L’UnioneEuropea è la macroregione mondiale più sicura in termini di sicurezza stradale, potendo vantare un numero di vittime della strada nettamente inferiore alle altre. Lo conferma l’Automobile Industry Pocket Guide 2024/2025 dell’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA), evidenziando i progressi fatti soprattutto nell’ultimo decennio. Tuttavia dopo Il Covid si sta registrando un pericoloso rallentamento dei progressi.
Nell’UE si contano 46 morti per milione di abitanti contro gli 84 dei Paesi europei extra-UE e i 151 delle Americhe. Ultima l’Africa con 194. La media mondiale è di 147 vittime della strada per milione di abitanti.
𝐋𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐞𝐬𝐚 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨
Occhio, però, a non abbassare la guardia: se dal 2011 al 2022 le vittime sono scese del 28%, tra il 2022 e il 2023 il calo è stato appena dell’1%. Troppo poco per raggiungere l’obiettivo del 2030.
𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐛𝐞𝐧𝐢𝐧𝐨, 𝐦𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐛𝐞𝐧𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨
Per quanto riguarda i dati dei singoli Paesi UE, alcuni hanno fatto molto bene, altri meno. Tra questi l’Italia, che ha fatto registrare progressi fin troppo contenuti. Ad esempio il dato delle vittime per milione di abitanti è ancora superiore alla media UE.