di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)
A circa un mese dal debutto ufficiale, programmato per il 14 febbraio, la nuova Lancia Ypsilon ha “involontariamente” svelato il suo aspetto, mostrato in anteprima da una serie di foto “rubate” che hanno immortalato l’attesa compatta del marchio italiano sulle strade di Milano durante le riprese dello spot pubblicitario di lancio. Gli scatti trapelati online qualche giorno fa ci hanno mostrato quasi totalmente il look della nuova generazione di Lancia Ypsilon, svelando prima il posteriore e poi l’anteriore, offrendo in ultimo anche uno sguardo sulla configurazione estetica degli interni.
La nuova Lancia Ypsilon, che sarà costruita sulla piattaforma CMP di Stellantis, condivisa con Opel Corsa e Peugeot 208, taglia di netto i ponti col passato e lo fa con un design moderno e proiettato al futuro, e che, come hanno mostrato le foto rivelatrici delle scorse ore, è diretta derivazione dell’estetica recentemente concretizzata dal marchio attraverso il concept Lancia Pu+Ra HPE, soprattutto per quanto riguarda la griglia anteriore e l’interno frontale della vettura.
Particolarmente distintivo è anche il posteriore della nuova Lancia Ypsilon, dove il richiamo alla storia del brand si fa più marcato con un look che rimanda alla Lancia Stratos. Sulla coda della Ypsilon 2024 spiccano i due fanali tondi con tre elementi luminosi al loro interno. Così come sulla parte inferiore del cofano, anche sul portellone è presente il lettering “LANCIA”.
Per quel che riguarda gli interni, le foto scattate da lontano mostrano un abitacolo della nuova Lancia Ypsilon che rispecchia la modernità degli esterni. Il cruscotto della nuova city car è caratterizzato dalla presenza di un doppio display orizzontale, mentre un’altra novità fortemente caratterizzante è l’elemento circolare sulla plancia del nuovo sistema di infotainment denominato S.A.L.A, acronimo di Sound Air Light Augmentation.
Aspettando di scoprire tutti i dettagli tecnici il prossimo 14 febbraio, sul fronte delle motorizzazioni della nuova Lancia Ypsilon sono attese due versioni: una mild-hybrid, che potrebbe poggiare sul benzina 1.2 PureTech, e una full electric.