Lancia Ypsilon 2024: debutta la nuova era del marchio italiano

Lancia Ypsilon 2024: debutta la nuova era del marchio italiano

di Fabio Cavagnera (Motorionline)

La nuova Lancia Ypsilon è tra noi. Dopo tante indiscrezioni, è iniziata ufficialmente la nuova era del marchio italiano, con la presentazione del rinnovato modello, per ora nell’edizione limitata Cassina. Esclusivamente in versione 100% elettrica e in 1.906 unità numerate, con un’autonomia dichiarata fino a 403 chilometri (WLTP).

Caratteristiche

Si tratta del primo modello ad utilizzare il nuovo linguaggio Pu+Ra design del marchio, con forme morbide ed eleganti, ma con un tocco di sportività, soprattutto nel posteriore, dove si trovano gli iconici fari rotondi full LED, per richiamare la Stratos. C’è anche il nuovo lettering Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale, mentre nel frontale è in nero lucido. La calandra è reinterpretata in chiave moderna, con un’illuminazione futuristica.

Gli interni utilizzano il blu come colore principale in questa edizione limitata. I sedili sono stati realizzati in velluto, con doppia cucitura e motivo a ‘cannelloni’, con la tonalità blu utilizzata anche sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle portiere e della plancia. Tanta tecnologia nell’abitacolo, con l’ampio display da 10,25 pollici per il quadro strumenti e lo schermo touchscreen da 10,5 pollici centrale. Quest’ultimo è equipaggiato con il nuovo software S.A.L.A., con Apple CarPlay e Android Auto anche wireless.

Non manca anche tanta sicurezza, visto che la nuova Lancia Ypsilon è l’unico modello del segmento equipaggiato con guida autonoma di livello 2. Attivabile tra i 30 e i 150 km/h, permette di regolare automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. Inoltre, include il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole.

Alimentazione

La nuova Lancia Ypsilon, al debutto, è solamente 100% elettrica, con il suo motore a zero emissioni da 156 cv e 260 Nm di coppia massima, accoppiato ad una batteria da 51 kWh. L’autonomia dichiarata è di 403 km (WLTP), con una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 chilometri in 10 minuti.

Prezzo

La Lancia Ypsilon 2024 sarà presto disponibile con un’offerta di lancio da 200 euro al mese e anticipo da 9.800 euro per 3 anni, con Easy Wallbox curata da Free2Move Charge.

Foto archivio Motorionline

Recommended Posts