Lancia e il logo HF: il gran ritorno delle due lettere sinonimo di sportività

Lancia e il logo HF

di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)

Se dici “HF” agli appassionati di Lancia il richiamo all’espressione più sportiva e performante della storia del marchio italiano è immediato. Quelle due lettere, poste una accanto all’altra, rappresentano il simbolo più iconico e riconoscibile della sportività di Lancia. Apparso per la prima volta nel 1960, il logo HF è ora pronto a tornare e a caratterizzare nuovamente le vetture più sportive di Lancia.

Un gradito ritorno confermato dal brand di Stellantis e che si concretizzerà attraverso il lancio di una nuova versione della Ypsilon, la Ypsilon HF appunto, che avverrà nel 2025. Come ci si aspetta da una denominazione che rispolvera il logo HF, questa variante del modello di Lancia sarà orientata ad una maggiore sportività e a un livello superiore di performance, facendo leva su assetto ribassato e su un motore elettrico da 240 cv (177 kW) che consentirà alla vettura ai scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. 

La nuova Ypsilon sarà solo il primo dei modelli Lancia che nei prossimi anni si fregerà del logo HF, destinato a caratterizzare le versioni sportive anche delle future vetture del marchio, ovvero le nuove Lancia Gamma e Lancia Delta. In poche parole tutte le varianti sportive dell’offerta Lancia faranno proprio il nuovo logo HF, che è stato recentemente svelato dal CEO di Lancia, Luca Napolitano, in occasione dell’uscita nelle sale del film “Race for Glory”.

Rispetto alle origini e al logo presente sui modelli leggendari come la coupé Flaminia Pininfarina e la Delta Integrale, il nuovo logo HF reinterpreta in chiave moderna gli stilemi del vecchio emblema. Il rinnovato design del logo HF, realizzato dal Centro Stile Lancia, riprende i colori storici del marchio HF (bianco, rosso e nero) traendo ispirazione dal logo della Fulvia Coupé del 1966. Senza stravolgere la grafica originale, lo stile del nuovo logo HF propone elementi semplificati e resi più essenziali, con l’inclinazione delle lettere, chiamata a esprimere un senso di velocità e innovazione, che richiama il logo della Lancia Delta degli anni ’90.

Recommended Posts