Lamborghini: fiero della mia squadra

di Stephan Winkelmann, presidente e ad di Automobili Lamborghini

 

Nel corso della mia carriera non ho mai vissuto un periodo così denso di sfide per il mondo in generale e per il settore automotive come quello di oggi. Il cambiamento climatico, una pandemia globale ancora in corso, oltre sei mesi di guerra sul suolo europeo… costi dell’energia in crescita, inflazione, interruzione delle forniture, carenza dei semiconduttori, e ultimamente anche dei componenti in carbonio… per non dimenticare le severissime regolamentazioni sulle emissioni per la decarbonizzazione.

Quando mi viene chiesto come Automobili Lamborghini S.p.A. affronti la situazione, la risposta non è facile, ma è tuttavia molto evidente. Manteniamo una mente lucida, eseguiamo quotidianamente analisi della situazione e rivalutiamo regolarmente le nostre scelte. Non prendiamo mai decisioni affrettate, ma neanche ci fermiamo testardamente sulle nostre posizioni. Una sana dose di fiducia in sé é importante tanto quanto la capacità di autoanalisi.

Nonostante le sfide già citate, Lamborghini si trova in una posizione di forza. Nel 2023, anno del nostro 60esimo anniversario, entreremo in una nuova era della storia della nostra azienda, ibridizzando tutta la nostra gamma di modelli. Le nostre vetture non solo ridurranno le emissioni di oltre il 50%, ma saranno ancora più performanti e divertenti da guidare di quelle attuali, peraltro già eccezionali.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo certamente tratto beneficio da fattori esterni, quali una situazione di mercato positiva nel nostro settore e un cambio favorevole dollaro-euro. Soprattutto però, il vantaggio della nostra posizione deriva dalla forza del nostro brand, dalla qualità e dall’attrattiva dei nostri prodotti, da una gestione finanziaria solida e da una direzione e strategia chiare.

Lamborghini ha fatto molta strada da quando ho attraversato per la prima volta i cancelli di Sant’Agata Bolognese. Molte cose sono cambiate da allora, fatta eccezione per l’identità, la passione e la dedizione sorprendente delle donne e degli uomini di Lamborghini. Quelle non cambieranno mai. Alla fine, il successo si deve a loro. Non potrei essere più fiero della mia squadra.

Recommended Posts