Jeep Avenger 4Xe: ecco l’integrale mild hybrid

Jeep Avenger 4Xe: ecco l'integrale mild hybrid

di Lorenzo Bellini, direttore di Motorionline

 

Come promesso già al momento dell’uscita dell’elettrica, è stata ufficialmente annunciata la nuova Jeep Avenger 4Xe, ovvero la versione mild hybrid del fuoristrada compatto che abbiamo già imparato a conoscere negli scorsi mesi. Basata sulla piattaforma CMP, così come la Fiat 600 e la futura Alfa Romeo Milano, si tratta di fatto della prima integrale di questo nuovo corso e si affianca, oltre che all’elettrica, alle versioni benzina e all’e-Hybrid a trazione anteriore.

 

Il motore della Jeep Avenger 4Xe è simile a quello della versione e-Hybrid. Si basa sempre sullo stesso 1,2 litri tre cilindri turbo benzina da 100 CV di potenza, ma oltre a questo è dotata di un doppio motore elettrico (contrariamente al singolo della versione a due ruote motrici). Ogni unità fornisce una potenza a 28,5 CV ed è montata sia sull’assale anteriore che posteriore. Questa accoppiata crea quindi la trazione integrale e grazie alla tecnologia “power looping”, della quale la Casa americana di Stellantis ancora non ha svelato i dettagli, è in grado di rimanere attiva a prescindere dalla carica della batteria di sistema.

 

Grazie a queste tecnologie, infine, l’Avenger 4Xe è in grado di fornire una coppia davvero notevole sulle ruote posteriori, che la Casa quantifica in ben 1.900 Nm. Per quanto riguarda il cambio, è confermato l’automatico a sei rapporti con doppia frizione, lo stesso della versione e-Hybrid. Il manuale è disponibile solo sulla versione puramente a benzina, mentre l’elettrico, per sua natura, lo possiamo definire “automatico” (almeno come esperienza di guida, dato che nei fatti non ci sono dei rapporti da cambiare).

 

Al momento non è ancora noto il prezzo della Avenger 4Xe. Gli ordini verranno aperti entro la fine di quest’anno ed è quindi probabile che verranno svelati solamente a ridosso dell’arrivo nei concessionari. Tenendo conto che la e-Hybrid viene prezzata intorno ai 26.000 euro, è probabile che la 4Xe finirà per superare la barriera dei 30.000 euro, ma queste per il momento sono solamente previsioni da confermare.

 

Recommended Posts