Jaguar si rifà l’immagine: nuovi logo e identità per il rilancio nell’era elettrica

Jaguar si rifà l’immagine

di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)

 

Jaguar sta intraprendendo una nuova era della propria storia e lo fa rinnovando completamente la sua brand identity. La Casa automobilistica britannica abbraccia l’elettrico con una nuova immagine fresca e moderna, che riflette un marchio che si definisce “indomito, esuberante e affascinante”. Questo cambiamento non riguarda solo il logo, ma coinvolge anche il lettering e la palette cromatica, parte di una strategia più ampia volta a ridefinire l’immagine del brand.

Il nuovo lettering

La nuova identità di Jaguar si distingue principalmente per il nuovo lettering, che la Casa inglese descrive come una celebrazione del modernismo, caratterizzato da forme geometriche, simmetria e semplicità. Il risultato è una scritta che fonde in modo armonioso caratteri maiuscoli e minuscoli, dando vita a un design visivamente equilibrato e sorprendente. L’intento di Jaguar è quello di creare una grafica che sia immediatamente riconoscibile, capace di lasciare un’impressione efficace e duratura, distinguendosi in un mercato affollato di concorrenti.

Rinnovamento anche per colori e leaper

Accanto al lettering, uno degli altri cambiamenti significativi riguarda i colori. Jaguar ha scelto tonalità primarie come il giallo, il rosso e il blu, che si ispirano alla tavolozza del pittore. Questi colori sono destinati a essere declinati in vari modi, attraverso texture e movimenti cromatici che puntano a riflettere un senso di dinamismo e modernità. Anche il popolare “leaper, il leone stilizzato che rappresenta il marchio, è stato rinnovato, diventando una sorta di firma visiva, un elemento dedito a sottolineare la qualità e l’eccellenza di ogni prodotto. Questo simbolo, che per anni ha rappresentato il marchio Jaguar, ora assume una connotazione più stilizzata e distintiva, fungendo ancor di più da “codice espressivo” del marchio.

Il concept della GT elettrica in arrivo il 2 dicembre

L’operazione di rifacimento dell’immagine di Jaguar, che assume i connotati di un “reset completo” per recuperare l’autenticità del marchio e inaugurare una nuova e ambiziosa fase per la Casa britannica, assumerà ancora più concretezza il prossimo 2 dicembre, quando alla Miami Art Week, Jaguar presenterà in anteprima il Design Vision Concept, prototipo che prefigura la nuova Gran Turismo 100% elettrica di serie.

 

Foto da sito Jaguar e loro ufficio stampa

Recommended Posts