Innovazione e inclusione: Il futuro della mobilità a #FORUMAutoMotive

Innovazione e inclusione: Il futuro della mobilità a #FORUMAutoMotive

Foto- la premiazione di BMW Italia con “Cuore & Motori”. Da sinistra, Roberta Pasero, Pierluigi Bonora e Massimiliano Di Silvestre

Milano ha ospitato #FORUMAutoMotive, un palcoscenico di dibattiti focalizzati sui recenti progressi nel settore della mobilità, in particolare sulle innovazioni che facilitano l’inclusione delle persone con disabilità e sulle strategie per un ambiente più pulito nonostante le sfide poste dall’elettrificazione dei veicoli.


Passi avanti verso l’inclusione

L’evento, promosso dal giornalista Pierluigi Bonora e arricchito dalla presenza di Paolo Artemi, vicepresidente UIGA, ha tributato un commosso omaggio a due figure professionali di spicco recentemente scomparse, Piero Evangelisti e Sebastiano Pugliese. Un momento di riflessione che ha preceduto discussioni incentrate su come la mobilità stia evolvendo per diventare sempre più inclusiva.

La cerimonia ha visto la consegna del premio “Cuore & Motori 2024” a BMW Italia, nella persona del suo presidente e amministratore delegato Massimiliano Di Silvestre, per l’impegno ultraventennale del gruppo nel programma SpecialMente, incubatore di numerose iniziative che “rendono possibili sogni impossibili”, come si legge nella motivazione. La giornalista Roberta Pasero ha raccontato, nell’occasione, le emozioni vissute durante le partecipazioni ad alcuni eventi nell’ambito di SpecialMente. Questo progetto ha dimostrato un deciso impegno verso l’inclusione e la sostenibilità sociale, creando opportunità per persone con disabilità di connettersi con la loro passione per i motori.

 


Dialogo tra tecnologia e umanità

Alessandra Locatelli, ministro delle Disabilità, ha sottolineato l’importanza dell’autonomia e del diritto allo spostamento per le persone con disabilità, auspicando una sinergia tra innovazione tecnologica e istituzioni per garantire questi diritti fondamentali. Il dibattito ha messo in luce come eventi come Happy Rally Day e iniziative come SciAbile stiano rompendo barriere, offrendo nuove prospettive e autonomia agli individui. Il talk “Mobilità e disabilità, quando a vincere sono cuore e forza di volontà”, moderato dal giornalista Roberto Rasia dal Polo, ha visto gli interventi di Peppe Zagami, presidente dell’Automobile club Verbano, Cusio, Ossola; Alessandro Cadei, pilota di “Happy Rally Day”, evento organizzato dallo stesso Automobile club VCO; Lorenzo Berlanda, organizzatore di AppassionAutoAngelo Colombo, imprenditore e organizzatore dell’evento “Mostra Scambio”; Giulia Gros, istruttrice progetto SciAbileGiovanni Coletti, fondatore di “Casa Sebastiano”; Vanni Oddera, pro rider freestyle motocross e inventore della Mototerapia; Francesco Osquino, vicesegretario Studi di Consulenza UNASCA; Salvatore Bellanca, presidente AC Agrigento; e Niccolò Bellazzini, Brand Manager del Gruppo Sparco.

 

Per una transizione equa

#FORUMAutoMotive ha altresì affrontato la questione delle emissioni e dell’impatto ambientale dei veicoli tradizionali, esaminando come la transizione verso l’elettrico possa essere gestita senza escludere chi non può ancora accedere a questa tecnologia. Esperti e manager del settore automotive hanno condiviso insight su come bilanciare le esigenze ambientali con l’equità sociale, assicurando che il progresso tecnologico sia inclusivo e non lasci indietro nessuno. Qui spazio per altri due talk, moderati dai giornalisti Pierluigi Bonora Luca Talotta, che hanno visto coinvolti Pier Luigi Del Viscovo, fondatore e direttore del Centro Studi Fleet&Mobility; Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione; Toni Purcaro, Chairman DEKRA Italia, Executive Vice President DEKRA Group – Head of Region CEEME; Paola Carrea, direttore generale UnipolTech; Andrea Arzà, presidente Federchimica-Assogasliquidi; Alessio Torelli, Chairman & Managing Director di Greenture S.p.A; Giuseppe Bitti, Managing Director & COO di Kia Italia; Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne Michelin Italia; Giulio Lancellotti, Managing Director Global Software and Services Bosch; Fabio Pressi, presidente e amministratore delegato di A2A E-Mobility; Claudio Zirilli, responsabile Leasing e Noleggio di Banca Ifis; e Marco Mannocchi, responsabile delle relazioni istituzionali per il Sud Europa di Neste.

Cosa ci attende

#FORUMAutoMotive si è confermato un evento chiave per comprendere e dibattere il futuro della mobilità, un settore in rapida evoluzione che tocca aspetti cruciali come l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale. Attraverso dialoghi costruttivi e la condivisione di best practices,  #FORUMAutoMotive si pone ancora una volta come epicentro di discussioni vitali per un domani più accessibile e rispettoso dell’ambiente nel segno del pragmatismo.

Recommended Posts