Gartner sul futuro dell’auto: tanti problemi e tensioni Cina-Occidentali in aumento

Gartner sul futuro dell'auto
Un report di Gartner Inc. ha evidenziato diverse tendenze destinate a plasmare il settore automobilistico nel 2025, mentre il settore si trova ad affrontare pressioni normative sulle emissioni e un’intensa crescita da parte della Cina. “Software ed elettrificazione rimarranno i due principali motori della trasformazione del settore automobilistico. Tuttavia, nel 2025, le case automobilistiche dovranno affrontare incertezze in merito alle normative sulle emissioni e alle crescenti tensioni commerciali tra Cina e Occidente, in particolare nel mercato dei veicoli elettrici (EV)”, ha affermato Pedro Pacheco, VP Analyst presso Gartner.

L’evoluzione del panorama politico negli Stati Uniti e nell’Unione Europea (UE) sta riaprendo la discussione sulle normative sulle emissioni dei veicoli, creando incertezza per l’industria automobilistica. Di conseguenza, alcuni produttori di apparecchiature originali (OEM) potrebbero essere riluttanti a mettere i veicoli elettrici al centro della loro strategia.

Gartner stima che le spedizioni di veicoli elettrici (autobus, auto, furgoni e autocarri pesanti) cresceranno del 17% nel 2025. Entro il 2030, Gartner prevede che oltre il 50% di tutti i modelli di veicoli commercializzati dalle case automobilistiche saranno veicoli elettrici.

 

La geopolitica rallenta l’adozione del CASE

Le barriere commerciali imposte dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea ai veicoli elettrici cinesi rallenteranno l’adozione di connettività, autonomia, software ed elettrificazione (CASE) in queste regioni, poiché i veicoli elettrici cinesi sono, in media, il tipo di veicolo più avanzato in queste aree.

“I produttori di droni e le aziende di telecomunicazioni cinesi stanno già risentendo dell’impatto delle sanzioni internazionali, e i robot probabilmente seguiranno”, ha affermato Bill Ray, Distinguished VP presso Gartner. “L’ubiquità di software intelligenti e aggiornabili, telecamere accessibili da remoto e l’integrazione della raccolta dati nel modello di business automobilistico rendono inevitabile che la geopolitica frammenterà il mercato e, di conseguenza, rallenterà l’adozione”.

Le case automobilistiche cinesi hanno un vantaggio competitivo nel software e nell’elettrificazione, supportato dall’integrazione verticale e dallo sviluppo efficiente, che consente loro di offrire veicoli elettrici avanzati e convenienti. Tuttavia, l’aumento delle barriere commerciali potrebbe diminuire questo vantaggio, limitando la varietà di prodotti EV competitivi per i consumatori.

 

Gli OEM espandono le partnership software con gli OEM cinesi

Gli OEM tradizionali hanno faticato a far progredire le loro capacità software interne. Di conseguenza, molti hanno stipulato accordi con gli OEM cinesi per acquisire la loro architettura elettrica/elettronica (E/E) per veicoli, aumentando così la loro dipendenza dalle capacità software e hardware dei produttori di EV cinesi.

 

La sovracapacità provoca la chiusura degli stabilimenti OEM

Per anni, la sovracapacità produttiva è stata una sfida per diverse fabbriche di automobili europee e nordamericane. Il recente aumento delle tariffe di importazione sui veicoli elettrici cinesi imposto dagli Stati Uniti e dall’UE probabilmente aggraverà questo problema. In risposta, le case automobilistiche cinesi potrebbero aprire fabbriche in Europa e negli Stati Uniti o in partner di libero scambio come Marocco o Turchia per mantenere prezzi competitivi.

Gartner prevede che questa situazione porterà molto probabilmente alla chiusura di diverse fabbriche automobilistiche con basso utilizzo o alla loro vendita ad altre case automobilistiche. Ciò creerà anche un effetto domino, che porterà alla chiusura delle fabbriche fornitrici. Ciò ridefinirà la mappa della produzione automobilistica degli Stati Uniti e dell’Europa, rendendo i Paesi a basso costo i principali hub nella capacità di produzione automobilistica e nella catena di fornitura.

Foto da sito ufficiale Lulop

 

 

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