
di Gaetano Scavuzzo Motorionline
Si avvicina a grandi passi l’edizione 2025 di EICMA, il Salone internazionale motociclistico che ogni anno accoglie a Milano migliaia di appassionati delle due ruote a motore, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
L’appuntamento per EICMA 2025 è a Fiera Milano-Rho dal 6 al 9 novembre (con le giornate dal 4 e 5 riservate a media e operatori), dove gli appassionati potranno scoprire tantissime novità in anteprima, con le Case motociclistiche che ancora una volta scelgono il Salone milanese per presentare i loro nuovi modelli.
BMW e Benelli all’insegna dell’avventura
Nella lunga carrellata di novità motociclistiche, con tutti i principali costruttori che saranno presenti a EICMA 2025, ci sono le nuove adventure di BMW e Benelli. BMW amplia la gamma “GS” con la nuova F 450 GS, pensata per chi si avvicina al mondo dell’off-road, dotata di motore monocilindrico da 450 cc e ciclistica di livello per andare a sfidare modelli come la KTM 390 Adventure. Benelli potrebbe presentare la TRK 1002, crossover con inedito tre cilindri da 1.000 cc, oltre a svelare la versione aggiornata della TRK 502 con omologazione Euro 5+.
Ducati e Honda tra evoluzioni e ritorni
Tra le grandi protagonisti di EICMA ci sarà Ducati che rinnova la gamma con la DesertX 2026, equipaggiata col nuovo motore V2 da 890 cc, e la Multistrada V4 Rally sempre più tecnologica e moderna. Novità anche per Monster e Panigale V4 R, ora con motore Euro 5+. Honda riscopre il fascino vintage presentando la CB 500 Super Four e la naked-retrò CB1000F, entrambe ispirate agli anni ‘90, mentre debutta anche la sport-touring CB 1000 GTda 150 CV.
Novità per Kawasaki e Moto Guzzi
Spazio poi per le novità di Kawasaki che alla kermesse milanese presenta la nuova Z1100, erede della Z1000, affiancata dal ritorno della KLE 500 e dall’aggiornata Z900 RS. Moto Guzzi potrebbe sorprendere gli appassionati con la 450, una nuova moto di piccola cilindrata con motore bicilindrico Aprilia 457 e look in stile V7.
Le altre sorprese: da MV Agusta a Triumph e Royal Enfield
Tra le novità più attese c’è la nuova MV Agusta Brutale 950, modello che celebrerà il 25° anniversario della fascinosa sportiva del marchio varesino. A EICMA ci sarà anche Triumph che amplia la gamma media con la Trident 800 e la Tiger 400. Novità anche per Royal Enfield, con la Casa indiana che presenterà le nuove Himalayan 750 e Continental GT 750, confermando la sua crescita nel segmento delle bicilindriche medie. Spazio poi ai nuovi modelli della Casa cinese QJ Motor, oltre al debutto di nuovi brand sempre provenienti dalla Cina, come nel caso di ZX Moto, che presenziando l’evento di Milano prepara il debutto sul mercato europeo.
Foto da ufficio stampa EICMA




