Autostrade per l’italia e l’illuminazione a led: salto verso l’efficienza energetica

Autostrade per l'italia e l'illuminazione a led: salto verso l'efficienza energetica

Nel contesto dell’innovazione e del rispetto ambientale, Autostrade per l’Italia (Aspi) si è imposta un obiettivo ambizioso: trasformare oltre 13.000 punti luce della sua rete autostradale con tecnologia LED, un progetto che mira a migliorare il comfort visivo degli utenti e a incidere positivamente sull’ambiente. Con un investimento significativo di 8 milioni di euro, questa iniziativa si inserisce in un piano più ampio di ammodernamento e sostenibilità che l’azienda sta portando avanti.

 

Roma, la capitale italiana, ha visto annunciare da Aspi un programma di rinnovamento che, entro il 2024, vedrà la sostituzione di lampade a sodio con soluzioni a LED in 450 gallerie e numerosi svincoli autostradali. Questa conversione non solo contribuirà a un risparmio energetico apprezzabile di circa 2 GWh all’anno ma permetterà anche di abbattere le emissioni di CO2 di oltre 520 tonnellate annue. Tale quantitativo di risparmio energetico equivale a quello di un comune di più di 3.000 abitanti, dimostrando l’impatto significativo che tali interventi possono avere su scala nazionale.

 

Benefici tangibili e prospettive future

Il passaggio alla tecnologia LED, oltre a garantire un risparmio energetico, assicura anche un miglioramento del comfort visivo per gli automobilisti, con conseguenze positive sulla sicurezza stradale. Questa scelta tecnologica prevede una riduzione media del 25% nei consumi di energia elettrica dedicati all’illuminazione, un dato che sottolinea l’efficacia di tale intervento sotto l’aspetto dell’efficienza energetica.

 

Aspi ha pianificato interventi su tutte le nove Direzioni di Tronco della rete autostradale che gestisce. A oggi, sono già state completate le operazioni in alcune aree, tra cui Pescara, Bari e Udine, mentre altre sono attualmente in corso, testimoniando l’ampio raggio di azione e la determinazione dell’azienda nel perseguire gli obiettivi prefissati.

 

Impegno condiviso verso la sostenibilità

Il progetto si colloca all’interno del Programma Mercury, una strategia che punta a valorizzare le infrastrutture esistenti attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Movyon e Tecne, società controllate da Aspi, sono direttamente coinvolte in questo sforzo, che si allinea perfettamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Recentemente, Aspi ha rafforzato il suo impegno verso la sostenibilità sottoscrivendo la Carta degli impegni. Questo documento definisce le strategie e le azioni che il Gruppo intende adottare per promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente e in linea con una visione di futuro responsabile e inclusivo.

 

L’investimento di Autostrade per l’Italia nella tecnologia LED rappresenta un passo importante verso una maggiore efficienza energetica e un minor impatto ambientale. Questo progetto non solo evidenzia l’attenzione dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità, ma dimostra anche come sia possibile coniugare le esigenze di mobilità moderna con il rispetto per l’ambiente. In un’epoca in cui la responsabilità ecologica è sempre più al centro delle politiche aziendali, iniziative come questa segnano la strada per un futuro più sostenibile.

 

Recommended Posts