Skip to content

L'analisi del "Terzetto": dalla lettera di De Meo a chi sente solo "scosse"

Torna il “Terzetto” (Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive; Pier Luigi del Viscovo, opinionista e direttore del Centro studi Fleet & Mobility; Andrea Taschini, opinionista e manager automotive) con la sua analisi periodica sullo stato dell’arte del settore automotive.

 

I temi affrontati in questa occasione: i due volti dei top manager automotive (Luca De Meo, come Ceo di Groupe Renault e dopo la recente rimodulazione dell’Alleanza con Nissan, continua a investire nell’elettrico; nel ruolo di presidente di ACEA, invia a Bruxelles una lettera piena di preoccupazioni e allarmi per come la transizione energetica è stata impostata); le posizioni e atteggiamenti differenti di Motus-E e UNEM.

 

I primi vedono solo l’auto elettrica e plaudono allo stop ai motori endotermici dal 2035, i secondi puntano sulla neutralità tecnologica. Di mezzo ci sono i “talebani” che influenzano la Commissione UE, le potenti lobby ambientaliste ed energetiche, con il risultato che a impostare il destino di tutti è la pericolosissima ideologia. Ma nel 2024 ci saranno le elezioni per il rinnovo degli organismi UE… Buon ascolto…