Solo auto elettriche? Non è una religione

Ecobonus 2024

di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy

(dall’intervista a “La Stampa” del 19 marzo 2023)
 
 
Sì a soluzioni ecologiche, ma senza diventare integralisti e puntare a tutti i costi solo ed esclusivamente sull’elettrico. L’obiettivo ecologico è corretto, ma l’elettrico è una tecnologia, non una religione. Noi sosteniamo che l’impronta ecologica non si può misurare solo al tubo di scappamento. Serve un calcolo più ampio, che parta dalla produzione e comprenda lo smaltimento. Ecco perché, quindi, noi italiani sosteniamo l’idrogeno e i biocombustibili. I tedeschi, i combustibili sintetici.
 
Dall’altro lato, nel frattempo, è la stessa Commissione europea a chiedere a tutte le nazioni, Italia compresa, “di diventare più autonome nella produzione di materie prime critiche. L’idea di aprire giacimenti di litio sul territorio nazionale, tuttavia, aprendo il campo a una lavorazione che richiede costi ambientali particolarmente elevati, non sembra al momento attuabile. Li voglio vedere gli ecologisti talebani che ora protestano.
 

A parte questo, per diventare concorrenziali sui mercati, servirebbe un atteggiamento diverso già a partire dal sostegno che dovrebbe arrivare al progetto da parte degli stessi Stati membri. Serve una politica industriale nazionale ed europea, se l’Europa non reagisse con la stessa politica industriale assertiva di Cina e Usa, saremmo costretti a soccombere. L’Italia, è indubbio, ha tanti punti di forza, ma è bene non fossilizzarsi su di essi. Noi, ovviamente, siamo molto attenti alla nostra cultura e alla nostra storia, ma non vogliamo ritrovarci ad essere un polo museale all’aria aperta per ricchi turisti asiatici o americani.

Recommended Posts