
di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)
Audi presenta la nuova Q5, con il SUV della Casa di Ingolstadt che giunge alla terza generazione del modello. La nuova Audi Q5, che arriverà nei concessionari italiani nella prima metà del 2025, poggia sulla piattaforma PPC del marchio dei Quattro Anelli ed è caratterizzata da un look rinnovato e decisamente più sportivo rispetto al modello precedente.
A livello stilistico, la nuova Audi Q5 ha una rinnovata griglia anteriore single frame con trama a nido d’ape, diventata più larga rispetto a prima, con fari anteriori più sottili e taglienti con i blister quattro collocati all’altezza dei passaruota. La linea di cintura ascendente caratterizza il profilo, mentre nel posteriore dal design pulito spiccano i fanali OLED di seconda generazione, con tecnologia Car-to-X, uniti visivamente da una striscia luminosa.
Gli interni della nuova Audi Q5 enfatizzano la rinnovata dotazione tecnologica con la presenza del nuovo sistema d’infotainment con sistema operativo Android Automotive OS che integra l’assistente vocale e l’intelligenza artificiale ChatGPT. Il cruscotto della nuova Q5 è dominato dall’Audi Digital Stage che mette insieme l’Audi Virtual Cockpit, ovvero il quadro strumenti, da 11,9 pollici e i due display touch per l’infotainment con sistema MMI, quello centrale curvo da 14,5 pollici e quello da 10,9 pollici dedicato al passeggero.
Per quel che riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi Q5 debutterà sul mercato con una gamma composta da tre opzioni, tutte con tecnologia mild-hybrid 48 V dotata di batteria da 1,7 kWh che eroga fino a 24 cv e 230 Nm di coppia, oltre a recuperare energia in fase di decelerazione. Le tre motorizzazioni, che fanno tutte affidamento al cambio S tronic doppia frizione a 7 marce, sono le seguenti: benzina 2.0 TFSI da 204 cv e 304 Nm (sia con trazione anteriore che integrale quattro ultra), Diesel 2.0 TDI da 204 cv e 400 Nm (con trazione integrale), benzina V6 3.0 TFSI da 367 cv e 550 Nm che equipaggia la top di gamma SQ5. Più avanti la gamma della Q5 sarà ampliata con l’introduzione delle versioni ibride plug-in.
Foto da ufficio stampa Audi