Free2move eSolutions: “scossa” alla mobilità elettrica

La startup (Stellantis – NHOA) dal cuore tutto italiano offre tanti prodotti e servizi di ricarica per ogni esigenza. Il frutto del lavoro di un team di giovani talenti. Un’unica app per trovare le colonnine, avviare il rifornimento di energia e controllarne l’avanzamento da remoto

Ha soltanto un anno, eppure è già una rivoluzionaria. È Free2move eSolutions, la startup dal cuore tutto italiano, joint venture tra Stellantis e NHOA (precedentemente Engie EPS), che sta dando una vera scossa alla mobilità elettrica ed è pronta a diventare leader a livello internazionale nella progettazione, realizzazione e fornitura di prodotti e servizi per l’eMobility. Come? Puntando su innovazione tecnologica e offrendo una ampia gamma di charging station e tanti servizi di ricarica per rendere questo passaggio intuitivo e senza ostacoli alla clientela sia privata sia business.

 
Tutto grazie al team di giovani talenti Free2move eSolutions che con grandi capacità e conoscenze specifiche hanno progettato, sviluppato, prodotto, distribuito e commercializzato soluzioni di mobilità semplici e innovative in grado di contribuire a ridurre le emissioni di CO2, combinando l’innovazione tecnologica e la sostenibilità con la competitività economica del mercato.
 Davvero numerosi i dispositivi pensati per la ricarica. Tra quelli a bassa potenza, easyWallbox  è la soluzione ideale per ricaricare facilmente i veicoli elettrici o ibridi plug-in a casa: infatti, per utilizzarla è sufficiente collegarla alla presa di corrente, come qualunque elettrodomestico. La scelta perfetta per privati, per gestire flotte e parcheggi pubblici si chiama invece eProWallbox: si tratta di un dispositivo intelligente, flessibile e connesso che funziona fino a 22 kW, che grazie alle opzioni di connettività 4G/Wi-Fi e al back-end, rende possibile monitorare le sessioni di ricarica da remoto. Oltre ad essere dotata di un contatore certificato MID (Measuring Instruments Directive) per utilizzare i dati di consumo a fini fiscali. Mentre nei parcheggi ad accesso pubblico o in quelli ad accesso riservato, ma non sorvegliati, ePublic permette di caricare in contemporanea fino a due veicoli con una potenza massima di 22 kW ognuno.
Free2move eSolutions ha anche pensato a rendere la ricarica super semplice. Con eSolutions Charging (in versione card e app) la ricarica è ancora più easy: basta avvicinarla alla colonnina per iniziare a fare il pieno di energia alla propria auto in un attimo: uno strumento comodo e veloce che garantisce il rifornimento di energia elettrica, in uno degli oltre 285 mila punti di ricarica di tutta Europa e con cui è possibile gestire in tutta comodità e senza pensieri tutti gli aspetti legati alla ricarica dei veicoli elettrici o plug-in hybrid. Un’unica app per trovare le colonnine, avviare la ricarica e monitorarne lo stato da remoto.
Ma c‘è sempre lo spirito di innovazione al centro della “filosofia” Free2move eSolutions, quello che li ha portati ad investire su due progetti dall’enorme contenuto tecnologico: il vehicle-to-grid (V2G) e Atlante. Il primo è in fase pilota nello stabilimento Stellantis Mirafiori di Torino e consente ai veicoli elettrici di diventare una preziosa fonte di flessibilità per la rete.Infatti, il sistema di ricarica bidirezionale offre la possibilità alla corrente di fluire dalla rete elettrica al veicolo e viceversa. In questo modo la batteria dell’auto elettrica può cedere potenza ogni volta che la rete è sotto stress, evitando così eventuali black-out.
Atlante, invece, è la nuova e rivoluzionaria rete di fast charging per le auto, risultato della collaborazione fra il gruppo NHOA, che sviluppa e investe nel network come operatore e gestore, mentre Free2move eSolutions è fornitore della tecnologia di ricarica. Una volta completata, Atlante sarà la più ampia rete di fast charging del Sud Europa (le nazioni coinvolte sono Italia, Francia, Spagna e Portogallo) e la prima integrata al 100 per cento con la rete elettrica (vehicle-grid-integrated, VGI),interamente basata su energia rinnovabile e sistemi di accumulo capaci di soddisfare le esigenze future.
 
Entro il 2025 è prevista l’installazione di 5.000 punti di ricarica rapida, mentre per il 2030 l’obiettivo è ancora più ambizioso: l’installazione di 35.000 punti di ricarica rapida, tutti VGI e integrati con storage e energia solare. E finalmente l’ ansia da ricarica sarà soltanto un lontano ricordo.