Fiat Panda 2024, col restyling cambierà nome: si chiamerà Pandina

Fiat Panda 2024, col restyling cambierà nome: si chiamerà Pandina

di Gaetano Scavuzzo (Motorionline) per forumautomotive-diario

 

Aspettando la nuova Fiat Panda che sarà svelata il prossimo 11 luglio 2024 e che sarà un’auto completamente diversa dall’attuale modello, in casa Fiat si lavora per dare un prosieguo, almeno sino a fine 2026, alla Panda così come la conosciamo oggi.

Ciò avverrà attraverso un restyling che aggiornerà la popolare utilitaria di Fiat, coesistendo dunque con la nuova generazione della Panda. Per far ciò sarà necessario cambiare nome e così, stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni, è emerso che la Fiat Panda MY 24, che continuerà a essere prodotta nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, si chiamerà Pandina.

Al di là della nuova denominazione la Fiat Pandina, che quasi certamente sarà l’ultimo facelift prima che l’attuale generazione della Panda esca definitivamente dal mercato, subirà un aggiornamento limitato, in particolar modo, per quanto riguarda il design esterno che, stando ad alcuni foto “rubate” diffuse in rete nelle ultime ore, cambierà poco o nulla.

Alle leggere modifiche degli esterni si dovrebbe affiancare la conferma in toto della gamma motori disponibile per il modello attuale, anche perché avrebbe poco senso considerato l’imminente lancio della nuova generazione della Fiat Panda e l’orizzonte temporale limitato del ciclo di vita previsto per la Pandina.

Novità più significative invece sono attese nell’abitacolo, con la Fiat Pandina che ammodernerà la dotazione grazie all’introduzione della strumentazione digitale che consentirà all’utilitaria del marchio di Stellantis di mettersi al passo con le dirette concorrenti nel segmento. Il display da 7 pollici sulla plancia centrale dovrebbe essere confermato, magari con un software aggiornato. A bordo della Pandina ci si aspetta, poi, un nuovo design del volante e dei comandi integrati sulle razze. Ulteriori novità potrebbero arrivare anche sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, con un equipaggiamento Adas più avanzato e completo, che potrebbe arricchirsi con l’aggiunta di alcune dotazioni come cruise control, frenata automatica d’emergenza e sistema di mantenimento della corsia.

La Fiat Pandina avrà il compito di proseguire le performance commerciali di una vera best-seller per il mercato italiano, dove la Panda da anni continua a essere l’auto più venduta in Italia in assoluto.

Recommended Posts