Euro 7: ACEA per garantire standard realistici e proporzionati

Euro 7: ACEA per garantire standard realistici e proporzionati

Foto-Sigrid de Vries, direttore generale di ACEA

Il voto Euro 7 del Parlamento europeo – si legge in una una di ACEA –  consolida la posizione dell’Europa come precursore globale per gli standard sulle emissioni di automobili, furgoni, camion e autobus.

“Questo voto di oggi sull’Euro 7 ha focalizzato l’attenzione dove conta di più: sulle sfide orientate al futuro come le emissioni dei freni dei veicoli per auto e furgoni e i requisiti delle batterie dei veicoli elettrici”, ha affermato Sigrid de Vries, direttore generale dell’Associazione europea dei produttori di automobili ( ACEA).

 

Gli standard sulle emissioni leader a livello mondiale – aggiunge la nota di ACEA –  arrivano in un momento critico in quanto l’industria automobilistica europea si sta spostando dal motore a combustione ai propulsori elettrici. Si trova inoltre ad affrontare una concorrenza più dura da parte di Cina e Stati Uniti, maggiori costi per fare affari in Europa e un quadro normativo frammentato che inevitabilmente mina la competitività dell’Europa.

È importante ricordare i progressi sostanziali compiuti fino a oggi, con le emissioni dei veicoli ridotte del 90% tra il primo standard Euro e la prima versione Euro 6. C’è molto di cui i produttori di veicoli e i responsabili politici possono essere collettivamente orgogliosi fino ad ora. Ma per realizzare veramente ciò che l’Euro 7 si propone di raggiungere, i politici devono fare di più per sostituire i veicoli più vecchi e più inquinanti sulle strade con modelli più nuovi dotati della tecnologia di emissione più avanzata. Non si tratta solo di incentivi per stimolare l’adozione da parte del mercato dei veicoli più nuovi, ma anche di stabilire un quadro normativo olistico che mantenga la mobilità accessibile a tutti gli europei.

I decisori dovranno ancora decidere sugli elementi chiave attraverso la legislazione secondaria, e diverse importanti incongruenze nel testo devono ancora essere corrette in modo adeguato. ACEA continuerà a lavorare per garantire un Euro 7 realistico e proporzionato che bilanci le preoccupazioni ambientali e la competitività.

 

Recommended Posts