Skip to content

Educazione stradale: "Non buttate via la vita"

 

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 si è concluso, con ottimi risultati, il progetto di educazione e sicurezza stradale dedicato ai giovani delle Scuole medie e superiori, promosso dalla Onlus Di.Di.Diversamente Disabili in collaborazione con OCTO Telematics.Un ciclo di incontri in presenza e virtuali che hanno come obiettivo la prevenzione degli incidenti stradali, ma anche quello di far conoscere ai più giovani il mondo della disabilità in una prospettiva diversa, attraverso le esperienze di Emiliano Malagoli, Omar Bortolacelli, Chiara Valentini e Luca Zavatti.

 

Il messaggio alla base del progetto

Spesso le lezioni più importanti nella vita sono quelle che si vivono in prima persona. Parlare direttamente con motociclisti disabili che portano addosso le conseguenze permanenti di un incidente stradale, come in questo caso, è per gli studenti un incontro indelebile ed educativo.

 

A vincere il Premio del progetto “Non buttate via la vita in un secondo” per quest’anno sono i 4 ragazzi della 1BLL  dell’Istituto Leopoldo Pirelli di Roma (Beatrice, Diegosanto, Giulia e Fabrizio) che hanno realizzato un video con TIKTOK dove Omar Bortolacelli ed Emiliano Malagoli, interpretati da loro con delle maschere, si raccontano ai microfoni della trasmissione radiofonica della scuola. La loro storia, la loro esperienza come utenti della strada e la loro voglia di non mollare mai davanti alle difficoltà.