Dallara Academy: nuovi laureati in “Advanced automotive engineering”

Dallara Academy

È stato uno scenario senz’altro particolare quello in cui si è svolta la cerimonia di laurea del corso in Advanced Automotive Engineering di MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna), il progetto che sotto l’egida della Regione Emilia-Romagna riunisce i quattro Atenei emiliano-romagnoli e le grandi aziende della Motor Valley. I nove nuovi laureati e laureate hanno infatti presentato e discusso la loro tesi, davanti alla commissione presieduta dal docente dell’Università di Parma Gianni Nicoletto, alla Dallara Academy di Varano de’ Melegari.

Dallara è partner del progetto regionale (con AVL, CNH, Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, HaasF1Team, HPE COXA, Marelli, Maserati, Pagani, Scuderia AlphaTauri e STMicroelectronics) ed è parte attiva anche nella didattica del curriculum in “Racing Car Design”: diversi ingegneri Dallara collaborano infatti all’ideazione e allo svolgimento delle attività didattiche. Presenti all’appuntamento il presidente di Dallara Group, Giampaolo Dallara, e la prorettrice alla Didattica e Servizi agli studenti dell’Università di Parma Sara Rainieri.

“È un grande piacere poter condividere, per la prima volta nella Dallara Academy, la gioia degli studenti nel coronare un impegnativo percorso universitario che li porterà a intraprendere il lavoro desiderato. È anche un’iniezione di ottimismo essere testimoni del loro entusiasmo, delle loro passioni, e della soddisfazione delle famiglie”, l’intervento di Dallara.

“Giornate come questa”, ha aggiunto Andrea Pontremoli, presidente di MUNER e amministratore delegato di Dallara, “ci ricordano quanto sia fondamentale la collaborazione tra le diverse realtà presenti su un territorio straordinario come quello della Motor Valley. MUNER è l’esempio perfetto di come un lavoro congiunto possa dare risultati eccellenti, come eccellenti si sono dimostrati gli studenti che oggi hanno discusso le loro tesi”

“Il fatto che questa cerimonia si svolga alla Dallara Academy – ha commentato il Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei – è particolarmente significativo e anche, credo, affascinante per gli studenti e le studentesse che proprio qui hanno svolto parte del loro percorso. Dallara è un partner prezioso per l’Università di Parma e per il progetto MUNER, che proprio in realtà come queste e nella loro interazione virtuosa con il sistema degli atenei regionali trova uno dei suoi “plus” indiscussi. Ai laureati e alle laureate di oggi un grande in bocca al lupo per un futuro che ci auguriamo ricco di soddisfazioni”.

“Siamo molto orgogliosi di laureare altri 9 brillanti talenti dell’ingegneria del veicolo. Tutti i candidati hanno dimostrato di saper sviluppare, con le loro tesi, temi di grande attualità scientifica e tecnologica. Siamo certi che questa esperienza, maturata anche attraverso un significativo percorso di tirocinio presso le imprese associate a MUNER, permetterà loro di raggiungere futuri importanti traguardi professionali. Alle ragazze, ai ragazzi, alle loro famiglie e ai loro cari va soprattutto, in questi tempi difficili, il nostro migliore augurio per una vita ricca di serenità e di soddisfazioni personali”, sono le parole del prof. Gianni Nicoletto, presidente della Commissione di Laurea.

Il corso in Advanced Automotive Engineering, erogato in lingua inglese, è dedicato agli studenti e alle studentesse che intendono diventare ingegneri con una conoscenza approfondita dei vari aspetti legati alla progettazione e allo sviluppo di un autoveicolo o motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni. Il corso è caratterizzato per essere focalizzato sull’ingegneria elettronica e il design industriale, legati al disegno, alla meccanica delle vibrazioni, alla tecnologia meccanica, alla dinamica del motoveicolo, alla progettazione di motopropulsori endotermici e BEV, allo sviluppo di sistemi di assistenza alla guida.

L’offerta formativa di MUNER prevede anche altri due corsi di laurea, in Electric Vehicle Engineering e in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (attivo da quest’anno), e diverse Summer School dedicate a giovani studenti, studentesse e neolaureati. 

I laureati e le laureate in Advanced Automotive Engineering sono professionisti che hanno una conoscenza degli aspetti industriali del business e, attraverso la loro visione globale dei vari sistemi all’interno del veicolo, possono progettare, sviluppare e produrre i principali sottosistemi per veicoli stradali, sia auto sia moto, con particolare attenzione ai veicoli di lusso e da competizione.

Recommended Posts