di Gaetano Scavuzzo (Motorionline)
La Bugatti Tourbillon è la nuova hypercar extra lusso della Casa di Molsheim che raccoglie l’eredità della Chiron e apre una nuova era del costruttore franco-tedesco. Il nuovo gioiello su quattro ruote di Bugatti sarà prodotto in sole 250 unità che potranno accaparrarsi solo pochi e fortunati facoltosi.
La Tourbillon, le cui prime consegne sono fissate per il 2026, ha un prezzo, al netto delle tasse, di 3,8 milioni di euro.
Design all’insegna della tradizione
Il design esterno della Tourbillon riprende l’impostazione complessiva della Chiron con un’elegante livrea bicolore che si sviluppa attraverso una fiancata caratterizzata dal consueto profilo a C che parte dal montante anteriore per arrivare fino a quello posteriore poi tornare indietro verso la portiera
dell’hypercar.
Scorrendo lo sguardo sugli esterni della Bugatti Tourbillon si nota la presenza di numerosi dettagli aerodinamici, ben integrati nel design pulito e lineare della carrozzeria, che rappresentano un chiaro presagio delle sue straordinarie capacità prestazionali.
Interni ultra-top e alta orologeria
La Bugatti Tourbillon esalta al massimo il livello di lusso e artigianalità nella composizione dell’abitacolo. Gli interni della nuova hypercar sono caratterizzati dai rivestimenti in pelle e da materiali di alta qualità, ma a catturare l’attenzione è senza dubbio il cruscotto. Nella plancia della Tourbillon non c’è alcuno schermo fisso per l’infotainment, ma un display retrattile orizzontale che il conducente fa venire fuori attraverso la pressione di un pulsante, o che si
attiva automaticamente nel momento in cui si innesta la retromarcia per visualizzare le immagini riprese dalla telecamera posteriore.
Ancora più originale è il quadro strumenti della Bugatti Tourbillon, una vera e proprio opera d’arte artigianale realizzata con in collaborazione con un orologiaio svizzero che si compone di 600 parti con ingranaggi di titanio e rubini con tolleranze fino a 5 micron. La raffinata strumentazione si presenta
con un quadrante minimal dove di digitale non c’è nulla, con tutte le funzioni che sono visualizzate in modo analogico.
Powertrain ibrido da 1.800 cv per lanciarsi fino a 445 km/h
Sotto il cofano della Bugatti Tourbillon c’è un potentissimo powertrain ibrido che sviluppa complessivamente ben 1.800 cv grazie alla combinazione tra un nuovo motore V16 aspirato di 8.3 litri da 1.000 cv e tre unità elettriche, una da 200 cv integrata nel cambio che agisce sull’asse
posteriore, e due da 300 cv ciascuna posizionate all’anteriore. La componente elettrica è alimentata da una batteria da 25 kWh che garantisce all’hypercar un’autonomia fino a 60 chilometri in modalità elettrica.
Con tale configurazione meccanica, le prestazioni della Tourbillon non possono che essere all’altezza delle aspettative che accompagnano una Bugatti. La nuova hypercar, che nonostante l’elettrificazione ha un peso di 1.995 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 2 secondi, mentre ne impiega 5 per passare da 0 a 200 km/h e meno di 10 per scattare da fermo a 300 km/h. La velocità massima della Bugatti Tourbillon raggiunge l’impressionante soglia di 445 km/h.
Fonte immagine: Media Room Bugatti.