
Gruppo AUTO1, realtà di riferimento nel settore della compravendita di auto usate, ha annunciato la creazione di oltre 2.000 nuovi posti di lavoro in Europa entro il 2025. Di questi, più di 300 saranno in Italia, confermando il nostro Paese come uno dei mercati strategici per la crescita del Gruppo. L’annuncio è stato dato il 16 giugno 2025 e fa parte di un ambizioso piano di espansione che coinvolgerà tutti i principali brand del gruppo: noicompriamoauto.it, AUTO1.com e Autohero, con interventi mirati in tutte le aree operative.
Rafforzare il team per sostenere la crescita
“Negli ultimi dieci anni abbiamo consolidato la nostra presenza in Italia. Oggi vogliamo continuare a crescere aprendo nuove opportunità di lavoro», ha dichiarato Silvano Soloperto, VP Italia di AUTO1 Group. Il piano di assunzione si inserisce nella più ampia strategia del gruppo per rispondere alla domanda in crescita dei suoi servizi e per prepararsi alle sfide future del settore. Il Gruppo, che un bel 2024 contava 6.300 dipendenti in Europa, è presente in 22 Paesi, con oltre 100 filiali di noicompriamoauto.it solo in Italia, un HQ a Milano e un Centro di Produzione a Oriolo, vicino a Voghera (Pavia) .
Nuove aperture e investimenti tecnologici
Nel primo trimestre 2025, AUTO1 Group è già aperto circa 60 nuove filiali in Europa per rafforzare la propria rete di consegna e ritiro auto. A beneficiarne sarà anche lei Autohero, il brand B2C del gruppo, che punta ad aumentare sensibilmente il numero di veicoli ricondizionati nei suoi centri di produzione per fronteggiare la domanda crescente.
Le nuove assunzioni riguarderanno sia profili junior sia figure professionali esperte, con competenze che spaziano dalle vendite, alla logistica, fino alla meccanica e ricondizionamento auto.
Una crescita che parte dalle persone
“Cerchiamo talenti da far crescere nel tempo», afferma Sergio Turco, Direttore People Italia. L’obiettivo non è solo inserire nuove risorse, ma costruire percorsi di carriera solidi e duraturi. Tra le posizioni aperte: consulenti vendita e acquisto auto, meccanici e tecnici specializzati, addetti alla logistica e operativi di centro, ruoli aziendali in ambito HR, marketing e finanza.
Le opportunità sono disponibili nei tre brand principali: noicompriamoauto.it – chi vuole entrare nel mondo delle valutazioni auto e del contatto diretto con il cliente; Autoeroe – per chi vuole contribuire a rendere l’esperienza di acquisto di un’auto usata semplice e affidabile; AUTO1.com – per chi opera nel B2B e vuole supportare i concessionari nel commercio digitale di auto usate.
Foto da ufficio stampa AUTO1