Monopattini via da Parigi: la mossa di Lime

di Roberta Pasero

E allora Lime, leader mondiale della micromobilità elettrica condivisa, mentre, come tutti gli altri operatori, sta ritirando l’intera flotta da Parigi e la porterà a Lille, Londra e Copenaghen, ha pensato di dedicare ai monopattini un nostalgico omaggio.

Si tratta di una cartolina celebrativa per raccontare il viaggio che durava dal 2018, gli 87.451.328 km percorsi e il risparmio di 28.613 tonnellate di CO2.

City Trasformer CT1: l’auto che si restringe

di Luca Talotta

Per le strade di Milano abbiamo avuto il piacere di poter provare, con un corposo test drive, il City Transformer CT1, la macchina che si restringe e che, da 1,40 metri, riduce fino a un metro il proprio chassis!

City Trasformer CT1 arriverà sul mercato nel 2025, ma è già ordinabile online.

Monopattini al bando a Parigi: il punto su Roma

La mobilità dolce ha indubbiamente molti vantaggi ma, in alcune città, ha anche messo in luce la difficile convivenza con i pedoni e la poca sicurezza quando questi mezzi leggeri viaggiano per strada. Parigi ha fatto una scelta drastica. Dunque, ai parigini i monopattini elettrici non piacciono. Lo hanno detto chiaro e tondo in un referendum e così a Parigi i monopattini elettrici non potranno più girare dal primo di settembre.

Il tema è fortemente dibattuto. Tant’è che recentemente una ricerca condotta dalla no profit Consumerismo ha puntato i riflettori sul rispetto delle regole da parte di chi utilizza i monopattini elettrici. Diverse le capitali prese in considerazione (Parigi compresa).

Ma vediamo come i cittadini “conducono i monopattini a Roma” dove operano 7 società di sharing con un totale di 14.500 monopattini in circolazione, quasi tutti concentrati “senza regola” nelle zone centrali della Capitale.Secondo i dati di Consumerismo, nei primi 4 mesi del 2022 si sono registrati nell’Urbe oltre 1.650.000 noleggi per un totale di circa 4 milioni di chilometri percorsi, con una durata media di 12 minuti di noleggio e 2 km percorsi.

Dalla ricerca, però, emerge l’elevato tasso di sosta scorretta dei monopattini, che a Roma si stima raggiunga il 69% del totale: quasi 7 monopattini su 10 vengono quotidianamente parcheggiati in violazione delle norme del Codice della strada.