Sprint a più gare e griglia invertita: serviranno questi possibili nuovi artifici nella F1?

Sprint a più gare e griglia invertita: serviranno questi possibili nuovi artifici nella F1?

di Umberto Zapelloni, giornalista

“Credo che ci siano due temi di cui dobbiamo discutere. Possiamo applicare il programma sprint a più gare? Ed è questa la formula giusta per avere la possibilità di una griglia invertita, come stiamo facendo con F2 e F3? Penso che stiamo arrivando al punto in cui ne discutiamo seriamente con le squadre: sono pronto a parlare non solo di altre Sprint ma anche di nuovi formati e nuove idee. Siamo aperti a tutto e ascoltiamo i fan, senza preoccuparsi di commettere errori. Chi crede di non sbagliare non fa nulla di nuovo. Penso che le Sprint, con qualunque formato, siano necessarie e rappresentino il futuro. Penso che tra avere 6 sprint o una sprint ad ogni gara come in MotoGp ci possa essere una via di mezzo“. Le parole appartengono a Stefano Domenicali, presidente della Formula 1.

Che dire? Sul numero delle Sprint sono d’accordo. Si potrebbe arrivare tranquillamente a 10 riempiendo altri quattro weekend di interesse. Perché, ammettiamolo, il weekend normale con due ore di prove libere al venerdì ha meno sapore di un weekend sprint. Ogni giorno avrebbe le sue classifiche vere… 

Sulla griglia invertita come in Formuula 2 o Formula 3, invece ho qualche dubbio. Ottenere il miglior tempo delle qualifiche e poi scattare dalla decima posizione mi pare un po’ troppo. Nelle Formule minori funziona perché, comunque, si disputa una sola sessione di qualifica e chi ottiene il miglior tempo parte 10° nella gara sprint, ma in pole nella gara lunga che assegna più punti.

Invertire la griglia nelle Formule minori ha un senso perché in fin dei conti questi campionati servono anche a far crescere i piloti e scattare in mezzo alla griglia può essere utile. Certo non su tutte le piste: a Monaco, ad esempio, chi sorpassa?

Intanto, aspetterei di vedere l’effetto che fanno le nuove regole tecniche con le vetture 2026. Magari ci sarà comunque già abbastanza lotta in pista e non serviranno nuovi artifici.

Recommended Posts